
Audi e l'elettromobilità in inverno
Riscaldamento del sedile al posto di un ventilatore ad aria calda, pressione ottimale degli pneumatici, parcheggio in garage e selezione della modalità di efficienza: questi e altri fattori determinano la rapidità con cui si scarica la batteria ad alto voltaggio della gamma elettrica di Audi. Cosa si può fare (oltre ai suggerimenti di cui sopra) per mantenere funzionante la batteria ad alto voltaggio nel modello e-tron in modo efficiente durante l'inverno e, allo stesso tempo, ottenere un'autonomia ottimale?
Timer di partenza e precondizionamento
Il precondizionamento climatizza l'interno del veicolo prima della partenza alla temperatura desiderata come con il riscaldamento ausiliario. Oltre al comfort, è una funzione che garantisce anche una maggiore autonomia. Questo perché durante il precondizionamento con il timer di partenza, l'energia necessaria per riscaldare la batteria in inverno viene inviata al veicolo durante la ricarica tramite una fonte di energia esterna, ad esempio una wallbox domestica o un punto di ricarica pubblico. Il risultato: durante la guida è necessario utilizzare meno potenza di riscaldamento, il che a sua volta va a vantaggio della gamma. Ciò è particolarmente importante per portare la batteria a una temperatura confortevole senza preriscaldamento per brevi viaggi ad alta intensità energetica, quando non c'è molto tempo a disposizione.

Pianificatore di percorso e-tron
Nei modelli puramente elettrici, l'Audi e-tron route planner integra le funzioni di navigazione dell'Audi MMI con circa 30 informazioni dettagliate e aiuta a ottimizzare le esigenze della mobilità elettrica, soprattutto quando si percorrono distanze medie e lunghe. Il sistema calcola infatti il percorso più veloce, tiene conto dei dati sul traffico e del percorso, considera lo stile di guida del conducente, calcola il tempo necessario per caricare il veicolo e lo include nel tempo di guida totale. Agli utenti vengono poi mostrate informazioni di base come la potenza di ricarica o i collegamenti di ricarica e il tipo di spina dei rispettivi punti di ricarica. Il sistema mostra anche se le stazioni di ricarica sono disponibili o occupate. Il pianificatore di percorso privilegia le stazioni di ricarica HPC ad alte prestazioni (ricarica ultrarapida) e, nei modelli e-tron GT quattro, attiva il precondizionamento della batteria durante la guida. Con un pianificatore di percorso e-tron attivo, il modello particolare cerca sempre il percorso più efficiente verso la sua destinazione.

Ricarica a basse temperature
L'intelligente sistema di gestione della batteria (BMS) comunica con il punto di ricarica o la wallbox per ottimizzare la potenza per una ricarica più delicata possibile. La carica viene regolata automaticamente e il sistema termina la carica non appena la batteria è piena o viene raggiunto un livello di carica predefinito, ad esempio dell'80 percento. Durante il processo di carica, il BMS monitora le tensioni nelle singole celle e le bilancia secondo necessità. Inoltre, la gestione intelligente attiva il riscaldamento della batteria. Se la temperatura della batteria scende al di sotto di un certo limite, il BMS riduce automaticamente la capacità di carica per dare priorità all'invecchiamento precoce della batteria. Nel complesso, la ricarica lenta ha un effetto positivo sulla durata della batteria. Inoltre, si consiglia di caricare il più presto possibile dopo la guida quando la temperatura esterna è fredda.

Prognosi dell'autonomia nel quadro strumenti digitale
La previsione dell'autonomia deriva dal livello di carica della batteria ad alta tensione e dalla previsione del consumo energetico. Questo dipende da diversi fattori. Il consumo del sistema di azionamento ha un effetto maggiore su di esso. Per la proiezioni, Audi distingue tra due scenari: il percorso di navigazione attivo e la navigazione inattiva. Per il percorso di navigazione attivo, il consumo previsto dal profilo del percorso (limiti di velocità, semafori verdi, dislivelli) e le informazioni sul traffico correnti come la congestione, nonché il consumo medio di energia negli ultimi 100 chilometri (62,1 miglia). Inoltre, la convenienza prevista e il consumo climatico vengono valutati per l'intero viaggio imminente. Quando la navigazione non è attiva, viene applicata la media degli ultimi 100 chilometri (62,1 miglia ) per determinare il consumo del sistema di guida. Vengono valutati anche la convenienza e il consumo climatico. Accendendo e spegnendo i consumatori comfort tramite il monitor dell'autonomia, gli utenti possono vedere il loro impatto diretto sulla prognosi dell'autonomia.
Manutenzione della batteria ad alta tensione
Chiunque effettui spesso brevi viaggi in auto dovrebbe caricare la batteria fino a un massimo dell'80% per salvarne la capacità per autonomie più lunghe e prolungarne la durata. D'altra parte, è una buona idea evitare una scarica profonda di lunga durata quando il livello di carica è inferiore al 20 percento. Chiunque faccia spesso lunghi viaggi in auto può caricare fino al 100%, ma dovrebbe iniziare a guidare subito dopo. Idealmente, chiunque non guidi per più di 12 ore dovrebbe mantenere il livello di carica tra il 40 e l'80% in inverno.
Profilo di ricarica geografica
Questa funzione automatizzata di Audi e-tron registra nel veicolo il fatto che i conducenti possano attivare o caricare profili di ricarica precedentemente configurati in posizioni geografiche specifiche. Una volta che le impostazioni di ricarica basate sulla posizione sono state impostate nell'MMI e salvate con l'aiuto delle coordinate GPS, è possibile configurare le impostazioni di ricarica e l'intervallo di tempo per il processo di ricarica. Gli utenti possono impostare profili di addebito per diversi indirizzi.
Precondizionamento predittivo
Per poter utilizzare l' elevata capacità di carica HPC dell'Audi e-tron GT fino a 270 kW, la batteria ad alto voltaggio deve essere a una temperatura particolare. Ciò si ottiene mediante un precondizionamento adeguato della batteria durante la guida. Quando una stazione di ricarica HPC viene inserita come destinazione nel pianificatore di percorso e-tron, un algoritmo calcola l'orario di arrivo previsto e ne deduce la capacità di riscaldamento o raffreddamento necessaria per poter accedere a un'elevata capacità di ricarica nella stazione di ricarica corretta per un breve periodo di inattività. Se il cliente lo desidera, anche la temperatura interna viene regolata di conseguenza.
Ridurre la resistenza alla guida e i consumatori di convenienza
Cerchi più piccoli, pneumatici più stretti e la giusta pressione dell'aria possono ridurre la resistenza al rotolamento dei pneumatici in inverno. Al contrario, i box da tetto aumentano la resistenza aerodinamica. All'interno dell'auto, il riscaldamento del volante e del sedile risparmiano energia perché funzionano vicino al corpo e consumano meno elettricità. Il passaggio alla modalità di circolazione dell'aria riduce la perdita di portata.
Scopri le nostre Audi in pronta consegna

- Alimentazione {{ vehicle.fuel }}
- Chilometri {{ numberFormat(vehicle.km) }}
- Cambio {{ vehicle.gearType }}
- Anno imm. {{ vehicle.registrationDate }}
Richiedi informazioni sulla tua prossima Audi elettrica
Nelle Concessionarie Bossoni Automobili nelle province di Cremona, Mantova e Piacenza