POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE
1. Missione e visione strategica
Gruppo Bossoni sceglie di concorrere al “Raggiungimento entro il 2030 dell’uguaglianza di genere garantendo la piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership a ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica” così come previsto dal Sustainable Development Goal n. 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La presente Politica per la Parità di Genere e per la Diversità e inclusione, definita dal Consiglio di Amministrazione di Gruppo Bossoni, in collaborazione con il Comitato Guida di Gruppo Bossoni, Mandolini Auto, Bossoni Automobili e Agricar, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’Organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile. Gruppo Bossoni ha deciso di adottare linee guida aziendali orientate alla riduzione del gender gap in tutte le aree considerate più critiche: opportunità di crescita professionale in azienda, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità e orientata a misurare, rendicontare e valutare i dati relativi alle diversità con l’obiettivo di colmare eventuali gap, prevedendo altresì un budget finalizzato. La presente Politica per la Parità di Genere è rivolta a tutto il personale interno e ai collaboratori ed è condivisa con tutti i principali stakeholders che intrattengono rapporti continui con l’organizzazione.
2. Principi ispiratori per la Parità di genere
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Gruppo Bossoni ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere sono:
Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati il Consiglio di Amministrazione Gruppo Bossoni ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività. Gruppo Bossoni si impegna:
3. Prevenzione
Il Gruppo ha tolleranza zero in materia di molestie e discriminazioni e per tale ragione oltre a formare in modo costante il proprio personale ha messo a disposizione, a tutte le parti interessate, un canale di segnalazione che permetta di comunicare in modo trasparente episodi indesiderati. Il canale è raggiungibile attraverso il sito web aziendale al seguente link: https://www.gruppobossoni.it/pagina/whistleblowing
4. Comitato Guida
In coerenza con quanto previsto dalla UNI/Pdr 125:2022 il Gruppo ha nominato un Comitato Guida in ogni singola sede coinvolta in tale progetto che sarà responsabile di attuare la presente politica, definire annualmente i propri obiettivi e monitorare costantemente i KPI normativi e gli obiettivi del Piano Strategico. Al personale ed ai collaboratori e collaboratrici, fornitori e clienti dell’azienda è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nella presente Politica, nel Sistema di Gestione, e nei Regolamenti interni e di applicare i principi di inclusione e non discriminazione nel proprio agire quotidiano.