"Questa decisione è il risultato di intense discussioni e tiene conto sia delle richieste dei nostri clienti che dei feedback dei nostri concessionari internazionali", ha dichiarato Marco Schubert, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di AUDI AG. "La nostra nuova nomenclatura offre a tutti i clienti un'orientazione intuitiva all'interno del nostro portfolio. Scegliamo i nomi dei modelli in modo che dimensione e posizionamento siano chiari a prima vista".
D'ora in avanti, il nome globale alfanumerico di ogni modello sarà composto da una o più lettere e un numero. Le lettere A e Q continueranno a distinguere i veicoli a pianale basso da quelli a pianale alto, mentre i numeri (attualmente da 1 a 8) permetteranno una classificazione chiara indipendentemente dal tipo di motorizzazione. Di conseguenza, la precedente distinzione tra tecnologie di propulsione basata sulla numerazione pari e dispari non sarà più applicata.
Grazie a questa nuova logica basata su dimensioni e posizionamento, i modelli completamente elettrici condivideranno la stessa combinazione di lettere e numeri con quelli a combustione. La differenziazione tra varianti all'interno della gamma avverrà attraverso lo stile della carrozzeria (ad es. Avant, Sedan o Sportback) e il codice di motorizzazione già consolidato (ad es. e-tron, TFSI e, TFSI o TDI).
Il primo modello a utilizzare questa nuova nomenclatura sarà l'Audi A6 con motore a combustione, simbolo della lunga e consolidata presenza del marchio nel segmento delle berline premium di grandi dimensioni. La sua presentazione ufficiale avverrà il 4 marzo. Grazie al codice di motorizzazione, per esempio, l’A6 Avant TFSI sarà chiaramente distinta dalla versione completamente elettrica, l’A6 Avant e-tron.