Mercedes-Benz eCitan: il piccolo compatto completamente elettrico

Mercedes-Benz eCitan: il piccolo compatto completamente elettrico

Mercedes-Benz eCitan: il piccolo compatto completamente elettrico

Mercedes-Benz Vans prosegue con esempi di trasporto privo di emissioni di CO2

Dopo le serie di modelli nei segmenti dei veicoli medi e grandi, anche i veicoli compatti saranno presto ordinabili come varianti completamente elettriche. Nel segmento dei veicoli commerciali, l’eCitan viene lanciato nella versione Furgone con una scelta di due lunghezze: la versione compatta da 4498 mm e la versione lunga da 4922 mm e nella versione Tourer (consumo combinato: 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km1) per il trasporto commerciale di passeggeri. 

Sarà disponibile inizialmente nella versione “compatta”, mentre la versione lunga apparirà in un secondo momento. A seconda del modello, l’autonomia è compresa tra 280 e 284 chilometri1 secondo il WLTP. 

Sarà disponibile inizialmente nella versione “compatta”, mentre la versione lunga apparirà in un secondo momento. A seconda del modello, l’autonomia è compresa tra 280 e 284 chilometri1 secondo il WLTP. Questo soddisfa le esigenze dei clienti commerciali che utilizzano spesso i modelli piccoli come veicoli per corriere, navette e consegne nelle aree urbane. Presso le stazioni di ricarica rapida, la batteria da 45 kWh viene caricata dal 10 all’80% del SoC (stato di carica) in 38 minuti con il caricatore DC da 75 kW installato. Il vantaggio principale è che la capacità di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei modelli Citan con motore tradizionale. Per il van compatto si tratta di 2,9 metri cubi e fino a 460 chilogrammi, per il modello lungo di 3,7 metri cubi e fino a 660 chilogrammi. I prezzi per l’eCitan da 90 kW partono da circa 38.742,00 euro per il modello compatto nella versione Furgone. Furgone eCitan: Tanto spazio e facilità di carico.

Nel settembre 2021, Mercedes-Benz Vans ha lanciato il nuovo Citan, molto apprezzato dai clienti. Ora è seguito dalla versione completamente elettrica, l’eCitan offre tutti i vantaggi del piccolo veicolo ad alimentazione tradizionale, senza compromessi. Le dimensioni esterne compatte, l’ampio spazio e l’elevata capacità di carico aprono un’ampia gamma di possibilità di utilizzo nella distribuzione urbana, nei servizi e nelle operazioni di navetta.

La porta scorrevole ad ampia apertura e l’altezza ridotta della soglia di carico di 57 centimetri consentono un comodo accesso all’interno e un facile caricamento del veicolo. Poiché le porte scorrevoli sono particolarmente pratiche nei parcheggi stretti, è disponibile una seconda porta a richiesta. Il vano di carico è facilmente accessibile anche nella parte posteriore. Le due sezioni del portellone posteriore possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Il portellone posteriore è disponibile come opzione. Oltre alla parete divisoria fissa (con o senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, è disponibile una parete divisoria girevole. Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi, ruotata verso il sedile del conducente e bloccata. Il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile. In questo modo si crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri per la versione compatta e di 3,41 metri per la versione lunga. È disponibile anche un gancio di traino.

eCitan Tourer: Per il trasporto passeggeri

A differenza della versione Furgone, indicato per il trasporto commerciale di merci, l’eCitan Tourer è uno specialista del trasporto passeggeri a emissioni zero. Il Tourer è già dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto e di una seconda porta laterale scorrevole. In alternativa, può essere dotato anche di porte posteriori. Il sedile posteriore a panchina è abbattibile da 1/3 a 2/3. Numerose opzioni di stivaggio rendono l’eCitan Tourer più facile da usare nella vita quotidiana. Come opzione, nella parte posteriore dell’eCitan Tourer è possibile ripiegare dei tavolini dagli schienali dei sedili anteriori, utili come superficie di scrittura per i passeggeri della seconda fila o per uno spuntino. Anche i portabicchieri sono integrati in questi tavolini. Altre opzioni specifiche della versioneTourer sono le tasche arricciate installate in basso sugli schienali dei sedili anteriori. Una copertura del vano di carico in un unico pezzo protegge i carichi del Tourer dal sole e dagli sguardi indiscreti. Può essere fissata in tre posizioni e riposta dietro il sedile posteriore a panchina quando non serve. La rete portabagagli protegge i bagagli e il carico. Può essere fissata in due posizioni dietro i sedili anteriori o il sedile posteriore a panchina.

Due linee di equipaggiamento, un interessante pacchetto MBUX e un potente sistema di trazione

L’eCitan Furgone e Tourer sono disponibili in due linee di allestimento che identificano una versione entry ed una più accessoriata denominata PRO.  Di serie, l’eCitan contempla, tra gli altri, l’MBUX , il Cruise Control e il climatizzatore automaticoTHERMOTRONIC. La versione PRO invece presenta aggiornamenti estetici e una maggiore funzionalità. Ad esempio, il Rear parking Assit, il volante multifunzione e il sedile conducente con regolazione lombare. L’Interior Design Package, disponibile come optional, offre ulteriori caratteristiche di alta qualità, come le finiture in nero lucido del cruscotto, le cornici cromate delle bocchette di ventilazione del cruscotto e degli altoparlanti, nonché le maniglie cromate delle porte dell’abitacolo. Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), di serie, è caratterizzato da un concetto di funzionamento intuitivo tramite uno schermo touchscreen da sette pollici o pulsanti di comando a sfioramento sul volante. 

Offre inoltre l’integrazione degli smartphone Apple Car Play e Android Auto, la connettività Bluetooth vivavoce e la radio digitale (DAB e DAB+). L’MBUX con navigazione include anche la navigazione veloce su disco rigido, particolarmente comoda da utilizzare grazie all’assistente vocale “Hey Mercedes”. Anche le altre funzioni di infotainment possono essere controllate con il suo aiuto. Il motore elettrico dell’eCitan ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV). La coppia massima di 245 newtonmetri è già disponibile alla partenza. Ciò consente un’accelerazione particolarmente potente con partenza da fermo. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, dove è anche protetta dagli urti. Offre una capacità utile di 45 kWh. Gli otto moduli della batteria utilizzano celle a sacchetto. Un motore sincrono aziona le ruote anteriori dell’eCitan. Il motore è detto sincrono perché gira alla frequenza del campo magnetico dello statore. La frequenza viene adattata ai requisiti di velocità del conducente nei convertitori di frequenza raffreddati ad acqua. I clienti possono scegliere tra i programmi di guida Comfort ed ECO (ottimizzazione della gamma) e tre livelli di recupero (D- / D / D+). 

Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’eCitan può essere ricaricato in corrente alternata (CA) a 11 kW o, a scelta, a 22 kW tramite il caricatore di bordo. Il tempo necessario per la ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dall’equipaggiamento del veicolo. L’utilizzo di una Wallbox Mercedes-Benz, disponibile a richiesta, consente una ricarica molto più rapida rispetto alla presa di corrente domestica. Situazione ancora più veloce nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC). A seconda dello stato di carica (SoC) e della temperatura della batteria ad alta tensione, l’eCitan si ricarica con una potenza massima di 75 kW presso un punto di ricarica corrispondente. Ciò significa che può essere caricato dal 10 all’80% di SoC in 38 minuti. Come opzione, è disponibile un connettore CCS (Combined Charging Systems) per la ricarica in corrente alternata e continua. Si trova nella parte anteriore sotto la stella Mercedes.

Climatizzazione con pompa di calore – economica e confortevole

Negli edifici, nelle asciugatrici o come funzione inversa nei frigoriferi: le pompe di calore consentono di climatizzare in modo particolarmente economico. Di serie, l’eCitan utilizza una pompa di calore per essere particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, ridurre il fabbisogno di energia e fornire la maggior parte dell’energia per un’autonomia stabile del veicolo attraverso una gestione termica attiva. La batteria del veicolo alimenta solo il compressore della pompa di calore installata e non si occupa dell’effettiva climatizzazione dell’abitacolo. La gestione termica intelligente garantisce inoltre che, quando si effettua la ricarica presso una stazione di ricarica, solo l’elettricità fornita in quella sede venga utilizzata per la climatizzazione pre-ingresso. Questa opzione di climatizzazione pre-ingresso non solo mantiene la batteria del veicolo nell’intervallo di funzionamento ottimale, ma mantiene anche una temperatura interna confortevole e adatta alla stagione. Ciò significa che la temperatura interna non deve salire al livello desiderato durante la guida, ma deve solo essere mantenuta. Il contenuto energetico della batteria del veicolo è quindi disponibile principalmente per il sistema di trazione.

Sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

La sicurezza è uno dei valori chiave del marchio Mercedes-Benz. Anche l’eCitan viene lanciato con una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida supportano il conducente in numerose situazioni e monitorano il traffico e l’ambiente circostante grazie a sensori radar e telecamere. In caso di necessità, possono emettere avvisi e assistere il conducente intervenendo. Oltre ai sistemi ABS ed ESP® obbligatori per legge, l’eCitan ha di serie il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Questo sistema offre funzioni aggiuntive rispetto a quelle del sistema eCall, obbligatorio per legge. Ad esempio, la comunicazione non avviene nella rispettiva lingua nazionale, ma nella lingua impostata nel sistema di infotainment. Ciò è utile, ad esempio, in caso di incidente all’estero. La centrale di emergenza Mercedes-Benz informa il centro di controllo dei soccorsi più vicino. 

Inoltre, numerosi sistemi di assistenza alla guida sono già presenti di serie nell’eCitan Furgone: 

  • Ausilio alla partenza in salita (hill holder) : Mantiene la pressione dei freni quando il piede del conducente passa dal pedale del freno a quello dell’acceleratore nelle partenze in salita, evitando il rollio. ·       
  • Cross Wind Assist: Può ridurre gli effetti delle raffiche di vento assistendo il conducente nell’azione frenante sulla ruota anteriore e posteriore del lato esposto al vento. ·       
  • Attention Assist: È in grado di rilevare quando il conducente sta diventando sempre più distratto e sonnolento, con un segnale acustico e visivo che invita a fare una pausa. 
I seguenti sistemi sono di serie nell’eCitan Tourer e sono disponibili come optional per il Furgone:        
  • Active Brake Assist: Può aiutare a evitare i tamponamenti e gli incidenti con i veicoli in transito, nonché con i pedoni e i ciclisti.        
  • Active Lane Keeping Assist: È attivo a partire da 70 km/h e agisce delicatamente con lo sterzo anziché con gli interventi di frenata.        
  • Blind Spot Assist: Utilizza un radar per osservare le aree laterali del veicolo non coperte dagli specchietti retrovisori esterni e emette un avviso acustico e visivo sotto forma di triangolo illuminato negli specchietti retrovisori esterni.        
  • Speed limit Assist: È in grado di riconoscere i limiti di velocità con l’ausilio di una telecamera e di visualizzarli nel quadro strumenti. Può emettere avvisi visivi e acustici se il veicolo supera il limite di velocità rilevato. 
Per migliorare ulteriormente la sicurezza attiva, Mercedes-Benz Vans offre su richiesta ulteriori sistemi di assistenza per l’eCitan, ad esempio il Driving Assistance Package con Active Distance Assist DISTRONIC. Questo sistema di sicurezza, mantiene automaticamente la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede. Il limite di velocità corrente può essere adottato premendo un pulsante. Il sistema utilizza le informazioni provenienti dalla telecamera e dai sensori radar. La distanza desiderata può essere impostata su quattro livelli diversi. Se il traffico davanti si ferma, il veicolo può frenare automaticamente fino a fermarsi. Se il traffico si muove di nuovo entro tre secondi, il veicolo riparte automaticamente (funzione di retromarcia automatica), altrimenti basta premere un pulsante o sfiorare l’acceleratore. 
Per una maggiore comodità e sicurezza nelle manovre di parcheggio, è disponibile come optional l’Active Parking Assist con PARKTRONIC e telecamera di retromarcia. Il sistema assiste il conducente nell’ingresso e nell’uscita da un parcheggio fornendo assistenza allo sterzo. I parcheggi perpendicolari alla strada possono essere utilizzati sia in avanti che in retromarcia, mentre quelli paralleli possono essere utilizzati solo in retromarcia. Se il sistema di assistenza al parcheggio attivo è stato utilizzato per parcheggiare in uno spazio, può essere utilizzato anche per uscire da quello spazio. Il PARKTRONIC può anche rilevare e segnalare la presenza di ostacoli laterali. Il pacchetto di parcheggio posteriore, anch’esso opzionale, aiuta a parcheggiare in retromarcia. Sensori a ultrasuoni e una telecamera nella maniglia del portellone posteriore o della porta monitorano ciò che accade dietro il veicolo. Inoltre, facilita la retromarcia fino al timone di un rimorchio. 
Nell’eCitan senza MBUX, l’immagine della telecamera appare nello specchietto retrovisore, altrimenti sul display centrale dell’MBUX. In combinazione con il gancio di traino opzionale, l’eCitan dispone anche del Trailer Stabilisation Assist. Se la combinazione di veicoli inizia a oscillare, il sistema utilizza interventi di frenata per stabilizzarla. Come optional per l’eCitan sono disponibili fari a LED ad alte prestazioni e luci posteriori a LED parziali. Aumentano la sicurezza notturna, grazie alla loro ampia distribuzione della luce e al colore della luce simile alla luce diurna. Anche durante la guida in autostrada alzano leggermente il cono di luce per adattarlo alle condizioni di guida. Inoltre consumano pochissima energia. Come i fari alogeni di serie, anche questi possono essere combinati con l’Highbeam Assist. Grazie ad una telecamera installata dietro il parabrezza, monitora continuamente il traffico e, a partire da una velocità di 40 km/h, regola opportunamente la distribuzione della luce. 
Se il sistema rileva veicoli in arrivo o che viaggiano davanti, abbassa automaticamente i fari. Ciò significa che i conducenti non dovranno passare manualmente dagli anabbaglianti agli abbaglianti e utilizzeranno più spesso la portata più lunga degli abbaglianti. Il sensore luce e pioggia incluso di serie garantisce un’ottima visibilità di notte e in caso di maltempo. Può accendere automaticamente i fari e i tergicristalli quando le condizioni atmosferiche lo richiedono. Come optional sono disponibili i fendinebbia anteriori a LED. L’eCitan è anche ben equipaggiato con sistemi di ritenuta per proteggere gli occupanti del veicolo: il Furgone è dotato di sei airbag di serie. Airbag frontali, windowbag, sidebag torace. Il Citan Tourer dispone inoltre di un settimo airbag, un airbag centrale che in caso di grave collisione laterale può gonfiarsi tra il sedile del conducente e quello del passeggero, riducendo così il rischio di contatto reciproco della testa.

Consumi ed Emissioni

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito. (2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

Leggi tutto
Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892