KIA Motors Corporation è stata fondata nel maggio 1944 ed è il più antico produttore coreano di veicoli a motore. Dalle origini che producono biciclette e motociclette, KIA è cresciuta - come parte del dinamico gruppo globale Hyundai-KIA Automotive - fino a diventare il quinto produttore di veicoli al mondo.
Oggi, KIA produce più di 1,4 milioni di veicoli all'anno in 14 stabilimenti di produzione e assemblaggio in otto paesi. Questi veicoli sono venduti e assistiti attraverso una rete di oltre 3.000 distributori e concessionari che coprono 172 paesi. La Corporation ha più di 40.000 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 17 miliardi di dollari.
Nel suo paese di origine, la Corea del Sud, KIA gestisce tre importanti stabilimenti di assemblaggio di veicoli - le strutture di Hwasung, Sohari e Kwangju - oltre a un centro di ricerca e sviluppo di livello mondiale che impiega 8.000 tecnici a Namyang e un centro di ricerca e sviluppo ambientale dedicato. L'Eco-Technology Research Institute, vicino a Seoul, sta lavorando su veicoli a celle a combustibile a idrogeno per il futuro, nonché su tecnologie e processi di riciclaggio dei veicoli a fine vita. KIA spende il 6% dei suoi ricavi annuali in ricerca e sviluppo e gestisce anche centri di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania.
KIA Europe
Kia Europe è la divisione europea di vendita, marketing e assistenza di Kia Corporation. Con sede a Francoforte, in Germania, copre 39 mercati in Europa e nel Caucaso. La sede europea ospita anche il Centro Design di Kia, che ha contribuito al successo dell'azienda in Europa e al design unico dei suoi prodotti. Oggi la gamma prodotti Kia in Europa copre l’80% dei segmenti di mercato, rispetto al 35% del 2003. L'estensione della gamma ha contribuito al costante aumento delle vendite, in crescita dal 2008, fino a raggiungere le 385.000 unità vendute in Europa nel 2015. Lo stabilimento produttivo all’avanguardia di Žilina, in Slovacchia, la cui progettazione e realizzazione sono costate 1,6 miliardi di Euro, ora è in grado di soddisfare quasi il 54% della domanda europea di prodotti Kia.
Qui ha sede la produzione europea del crossover più venduto, il SUV Sportage, della MPV compatta Venga e dell’intera gamma cee’d (inclusa la cee'd 5 porte, pro_cee'd tre porte e cee'd Sportswagon). Lo stabilimento, che ha assemblato la sua prima auto - una cee’d - alla fine del 2006, è in grado di produrre oltre 300.000 vetture l'anno. Nel 2015, Kia ha annunciato con orgoglio la produzione del milionesimo esemplare della cee’d. Nello stesso anno, lo stabilimento ha prodotto 100.000 unità di Kia Sportage, segnando un nuovo record di produzione annuale per questo modello.