Informazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni attraverso apposite attività di informazione e formazione. Per garantire un’adeguata comprensione del Codice etico, le Società del Gruppo predispongono e realizzano, anche in base alle eventuali indicazioni dell’Organismo di Vigilanza, un piano periodico per le attività di diffusione, informazione e formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme contenute nel Codice Etico
L’Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza costituito presso le singole Società del Gruppo e previsto dal D.Lgs 231/01 ha come compito quello di garantire l’attuazione del Codice Etico. L’OdV è un organo interno alle singole Società composto da soggetti interni ed esterni dotato di autonomi poteri di verifica e controllo sull’attuazione del Codice Etico e in più generale del Modello di organizzazione di cui il Codice Etico è parte integrante. All’Organismo di Vigilanza sono attribuiti i seguenti compiti in merito all’attuazione del Codice Etico:- monitorare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, attraverso l’applicazione di specifici piani di audit interni e accogliendo eventuali segnalazioni fornite dai destinatari;
- segnalare all’Organo Amministrativo eventuali violazioni del Codice Etico di significativa rilevanza;
- esprimere pareri in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico;
Segnalazione dei soggetti interessati
I destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad attenersi ai principi comportamentali definiti nel Codice. Nel caso in cui i destinatari vengano a conoscenza di violazioni o presunte violazioni del Codice Etico, questi sono tenuti a effettuare apposita segnalazione direttamente all’OdV mediante l’invio di mail all’indirizzo di posta elettronica sopra specificato. L’Organismo di Vigilanza provvederà ad analizzare la segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’OdV agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
Violazioni e sanzioni
L’osservanza delle norme e dei principi fissati nel Codice Etico costituisce per i destinatari parte essenziale delle rispettive obbligazioni contrattuali. La loro violazione compromette quindi il rapporto di fiducia tra le Società del Gruppo Bossoni e chiunque commetta la violazione (amministratori, personale aziendale, collaboratori, clienti e fornitori). Le violazioni, una volta accertate, saranno perseguite con tempestività, attraverso l’adozione di provvedimenti disciplinari previsti da apposito Sistema Disciplinare parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, nel rispetto del quadro normativo vigente (Contratto Collettivo di settore e/o Codice Civile) e in modo adeguato e proporzionale alla violazione, indipendentemente dalla eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale.