Il 2019 sarà l’anno della Volkswagen Golf mild hybrid
Il Colosso di Wolfsburg, introduce innovativi sistemi ibridi sulla sua “best-seller globale” inaugurando una nuova era fatta di motori potenti, ecologici e tecnologici.
L’ottava generazione della Golf con l’innovativa sezione ibrida “leggera” a 48 Volt darà il via all’elettrificazione che interesserà quasi tutti i modelli della gamma Volkswagen.
Godiamoci in questo scatto il primo sguardo verso il futuro delle alimentazioni elettrificate, che immortala i componenti del sistema mild hybrid (Starter generator, batteria a 48 Volt e convertitore).
Sotto il profilo tecnologico la Casa automobilistica tedesca ha associato al motore a combustone uno starter generator integrato nella cinghia e una batteria a 48 Volt. Questa combinazione consente il “veleggio” con motore spento e un risparmio fino a 0,3 litri/100 km, oltre alla notevole spinta elettrica in fase di avvio/accelerazione.
“Elettrificare le alimentazioni tradizionali ci permetteranno di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, migliorando allo stesso tempo dinamica e comfort”, spiegaFrank Welsch, Membro del Consiglio d’Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo. Welsch continua: “Questa ampia iniziativa di elettrificazione comincerà con il nostro modello più venduto, la Golf. Il nostro nuovo e conveniente mild hybrid a 48 V darà il via alla diffusione di questa tecnologia nella produzione di massa”.
La tecnologia punta dritto alla nuova era, dove i canonici motori termici lasciano spazio ai più moderni e versatili propulsori ibridi ed elettrici. In questo nuovo capitolo, un punto cardine della strategia di Volkswagen verso l’elettrificazione è racchiusa proprio nel sistema mild hybrid, che verrà utilizzato sui veicoli in aggiunta a quello odierno a 12 Volt.
La sua forza è racchiusa nella semplicità di un sistema a 48 Volt che permette di accumulare una quantità di energia nettamente superiore rispetto a quello a 12 Volt e nella versatilità dello starter generator che, oltre a svolgere le funzioni di alternatore e motorino d’avviamento, funge da motore elettrico aumentando la coppia nelle fasi di avvio e accelerazione grazie a una spinta elettrica.
Chiudiamo con le parole di Welsch: “L’interazione di diverse fonti di energia (elettricità, benzina, gasolio e metano) rappresenta un cambio di paradigma per la Volkswagen. Per la prima volta, la Marca offrirà in contemporanea un modello come la Golf, con propulsori convenzionali e assistiti elettricamente, e una gamma 100% elettrica come sarà la I.D. Family”. Ciò porterà a due linee di prodotto diverse ma paritetiche. Questa nuova strategia di prodotto entrerà in gioco dal 2019, con il lancio della Golf di prossima generazione e della prima I.D, due Volkswagen compatte che avranno basi tecniche completamente separate e design molto diversi. Con queste due linee di prodotto, la Volkswagen sfrutterà al meglio l’opportunità di democratizzare l’elettrificazione dei veicoli.