Alfa Romeo, da Alfetta a Tonale: la metamorfosi di un'era
La modernità su quattro ruote già dal 1972: questa è stata Alfa Romeo Alfetta. Prodotta fino al 1984 in circa 500.000 pezzi, vide anche la versione coupé GTV con altri 137.000 unità.
Già dal momento della sua ideazione, fu concepita per rivoluzionare il mercato europeo e diventare la nuova berlina di riferimento. Ma perché è considerata veramente un'auto che ha segnato un'epoca?
Pesi bilanciati, forme in linea con il suo tempo, sospensioni perfette, freni e motore. Tutto mixato nel contesto della performance e dell'adrenalina di Casa Alfa Romeo, da sempre Marchio attento alla "sete" di cavalli nel cofano degli alfisti.
Cinquant'anni dopo, Alfa Romeo vive la metamorfosi di un'era, con l'arrivo di Tonale che ha l'obiettivo di rilanciare il Brand, donandogli nuovo lustro e nuova linfa. Un modello, Tonale, che vede nel design, nella dinamica, nella tecnologia e nell'elettrificazione i propri punti focali, senza dimenticare l'uomo. Già, l'alfista, al centro dell'automobile e protagonista principale di una nuova esperienza di vita, che abbraccia la sostenibilità e la tecnologia, pur non snaturando l'anima di adrenalina e di performance tipica di Alfa Romeo.