Audi, sviluppato un filtro per catturare il particolato nell'atmosfera
Un filtro innovativo per le auto elettriche. Ecco in che cosa consiste Audi Urban Purifier, che permette di intrappolare le particelle in sospensione nell'ambiente.
Il progetto pilota, in fase di sviluppo col partner MANN+HUMMEL, ha dimostrato che il contributo del filtro è valido sia durante la guida, sia in fase di ricarica.
L'85% delle polveri sottili legate alla mobilità dei veicoli è dovuto all'attrito delle superfici frenanti e all’abrasione degli pneumatici e dell’asfalto. Ed essendo Audi un Brand da sempre attento alla sostenibilità, il Marchio tedesco ha deciso nel 2020 di avviare il progetto Urban Purifier per integrare anche sulle auto del futuro (quelle elettriche) la possibilità di "ripulire" le città dal particolato.
"Questo progetto pilota è iniziato nel 2020, ha una durata di quattro anni e mostra come l'innovazione Audi vada anche a vantaggio della collettività. Al momento è una nostra iniziativa ma riteniamo che nel prossimo futuro possa diventare un obbligo di legge" ha spiegato Fabian Groh, Project Manager Attachment System di AUDI AG.
In foto vediamo due Audi e-tron, modello su cui sono stati effettuati test per un totale di 50.000 km, sia per l'efficacia del sistema di filtraggio, sia per l'integrazione a bordo, che non ha causato alcun tipo di problema in nessuna situazione, nemmeno in quelle più "estreme" (caldo estivo o ricarica rapida).
Questi i dati forniti da VGI: "Il sistema si è dimostrato molto efficace: in una città mediamente trafficata come Stoccarda viene raccolto e filtrato tutto il particolato di fronte all'auto. In metropoli più inquinate come Pechino, una sola Audi e-tron può assorbire – considerando entrambe le fasi – le polveri sottili generate da tre veicoli. Per rendere il sistema ancora più efficiente, Audi e MANN+HUMMEL stanno sviluppando una connessione con le infrastrutture pubbliche, per esempio le stazioni meteorologiche, per calibrare l'azione dei filtri sulle condizioni climatiche e per mostrare al conducente i risultati dell'azione filtrante".