Le 10 regole per provare a contrastare il caro carburanti
14 Marzo 2022
La situazione attuale ha portato un aumento decisamente consistente del costo dei carburanti. Per provare quindi a consumare il meno possibile, ecco una serie di consigli degli esperti per utilizzare al meglio l'efficienza delle moderne automobili.
- Effettuare una corretta manutenzione - Per ottenere la massima efficienza e far respirare correttamente il motore, è importante rispettare i programmi della manutenzione ordinaria. In questo modo, l'olio sarebbe coincidente con quello più adatto al veicolo. Per ridurre i consumi, infine, occorrerebbe verificare almeno ogni due settimane il rispetto delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici.
- Gestire caldo e freddo in abitacolo - Ogni volta che si accende il climatizzatore dell'automobile, il motore lavora più intensamente, usando quindi più carburante. Per questo, converrebbe sempre evitare l'utilizzo di sbrinatori o della funzione rapida nel climatizzatore. D'estate è sconsigliato lasciare il veicolo al sole.
- Evitare ore di punta - Stress della coda più consumo carburante. Una combinazione terribile per gli automobilisti: meglio evitare le ore di punta.
- Guidare in modo rilassato - Per ottenere il maggior risparmio possibile, la velocità consigliata dovrebbe essere tra gli 80 e i 90 km/h e senza "giocare" con l'acceleratore (per esempio in frenata).
- Usare sempre la marcia corretta - Per ottimizzare il consumo di carburante conviene sempre viaggiare nella marcia che richiede la minor pressione sull'acceleratore per mantenere l'andatura desiderata.
- Pianificare il percorso - In caso di lunghe tratte o di viaggi in zone non conosciute, conviene sempre pianificare per tempo il proprio percorso. Anche quando si hanno commissioni da fare, sempre meglio accorparle se si deve viaggiare in auto.
- Evitare i pesi in eccesso - Sarebbe buona cosa evitare di viaggiare con taniche o altri oggetti nel bagagliaio. Nel caso in cui si dovessero trasportare grossi pesi, è consigliato muoversi a velocità contenuta. Le barre portatutto o portapacchi sul tetto, se inutilizzati, andrebbero rimossi: la loro presenza porta a maggior resistenza che può far crescere i consumi anche del 10%.
- Ridurre la velocità in autostrada - Viaggiare a 115 km/h anziché i 130 km/h di andatura massima, può abbassare del 25-30% i consumi di carburante.
- Fare rifornimento quando e dove conviene - Conviene sempre programmare i propri rifornimenti, in modo da gestire sia la logistica (dove), sia la spesa, scegliendo stazioni di servizio più vantaggiose economicamente.
- Usare la modalità Eco o... altri mezzi - E se il caro carburanti diventasse un valido motivo per viaggiare in bicicletta o a piedi? Mezzi più ecologici e meno dannosi, economicamente e per l'ambiente. In alternativa c'è sempre la modalità Eco sulle automobili abbastanza recenti.