Prima di partire per le vacanze con la propria automobile, è consigliato far eseguire un check-up completo per evitare rischi di qualunque tipo
È tempo di Estate. Sole, caldo, relax e, perché no, vacanze. Dopo il lockdown, diverse famiglie hanno scelto di rimanere in Italia per abbracciare, nel rispetto delle norme di sicurezza, le bellezze del nostro paese o il Mar Mediterraneo, viaggiando in auto.In vista delle vacanze a bordo della propria auto, ecco quali possono essere i rischi senza aver fatto eseguire un check-up completo alla propria macchina.
1 - ESAURIMENTO LUBRIFICANTI
Qualora durante un viaggio, magari in aperta campagna o non vicino a centri abitati, il livello dei liquidi lubrificanti (per esempio l'olio motore) dovesse scendere fino a esaurirsi, non sarebbe più possibile proseguire la circolazione.
2 - ESAURIMENTO LIQUIDI RAFFREDDAMENTO
Il liquido refrigerante per l'auto è fondamentale per mantenere a standard la temperatura del motore. Per evitare il surriscaldamento dovuto all'afa, è consigliato far effettuare un controllo anche al livello dei liquidi di raffreddamento.
3 - SOSPENSIONI E FRENI
Per le strade in curva, per le code in autostrada, per una circolazione fluida e senza rischi anche sullo sterrato, è fondamentale avere sospensioni e freni anteriori e posteriori perfettamente controllati.
4 - LUCI E INDICATORI DI DIREZIONE
In caso di partenze notturne, è più che consigliabile aver fatto controllare le luci: sono fondamentali di sera, soprattutto sulle strade meno battute. Stesso discorso per gli indicatori di direzione, soprattutto per i viaggi nelle grandi città o per una circolazione senza rischi in autostrada.
5 - BATTERIA
La lunga sosta dettata dal lockdown, lo sbalzo termico e uno stop prolungato sotto il sole. Queste potrebbero essere alcune delle cause di mancato funzionamento della batteria. Far effettuare un controllo pre-partenza sarebbe una scelta vincente e volta a non incorrere in situazioni complicate.
6 - TERGICRISTALLI
Spazzole e tergicristalli, specialmente durante i temporali estivi o le piogge che saltuariamente colpiscono la penisola, hanno bisogno di essere mantenuti sotto controllo per evitare di arrecare danni al parabrezza o al lunotto posteriore. Con loro, anche il liquido lavavetro.
7 - PNEUMATICI
L'usura degli pneumatici o il montaggio di un prodotto non idoneo per stagione e peso dell'auto possono essere cause di incidenti, multe/sanzioni e, in generale, problemi che è meglio evitare di avere durante una meritata vacanza.
8 - KIT DI GONFIAGGIO
In caso di flat spotting (
qui per sapere di cosa si tratta), avere il kit di gonfiaggio funzionante e non scaduto è più che fondamentale.
9 - CINGHIA SERVIZI
La cinghia servizi, quella parte dell'auto che trasforma il moto dell’albero motore trasmettendolo a tutti gli altri servizi: alternatore, compressore del climatizzatore, pompa del servosterzo e in alcuni casi anche alla pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore, ha bisogno di essere sempre mantenuta sotto controllo proprio per la sua funzione strategica.
10 - DIAGNOSI COMPUTERIZZATA
Far "visitare" la propria auto per evitare guasti o problemi alle componenti elettriche ed elettroniche? Assolutamente sì, con la diagnosi computerizzata.
LA SOLUZIONE?
Soluzione semplice e veloce è quella messa a disposizione dalle Officine Gruppo Bossoni Automobili: ecco il Bossoni Free Summer Check.
Clicca qui per prenotare subito il tuo check-up gratuito.Qui alcuni consigli utili sullo stop prolungato della propria auto e non solo: