Installare accessori aftermarket sulla propria auto invalida la garanzia?

Molti di voi ci hanno chiesto se l’installazione di accessori non originali possa far decadere la garanzia della propria vettura. 

Partiamo dal presupposto che affidare la propria vettura a un’officina esterna alla rete ufficiale non è mai buona cosa, soprattutto se il dispositivo che si sta per installare è aftermarket! 

Tanti possessori di auto nuove non ci pensano, distratti dalle proprie esigenze si affidano alle mani di installatori - professionisti e non - che promettono il montaggio e il corretto funzionamento di sistemi vivavoce Bluetooth, antifurti satellitari, park assist, retrocamere, sistemi d’infotainment, sistemi d’illuminazione o scatole nere senza invalidare la garanzia del veicolo. 

Forse una volta era così. Ma al giorno d’oggi le vetture sono sempre più sofisticate e connesse, per questo motivo i costruttori hanno ancor più interesse e motivazioni a non riconoscere la garanzia quando riscontrano che sull’auto sono stati effettuati interventi non specificatamente autorizzati. 

Perché questo? In alcuni casi i dispositivi aftermarket, anche se omologati secondo le direttive europee, interferiscono con i sistemi elettrici ed elettronici della vettura causando seri problemi, contestazioni e spese di ripristino.  

CLICCA QUI per accedere al Service Gruppo Bossoni Automobili: prenotazione service, officina, servizi finanziari officina, assistenza e ricambi, promozioni.

Siete d'accordo con noi che la prudenza non è mai troppa? Meglio non fidarsi di dispositivi tarocchi, o perlomeno, prima di istallarne uno, verificate che la Casa Automobilistica non vieti il montaggio di quell’accessorio o di quel componente al quale siete interessati. 

Normalmente trovate traccia sul libretto di uso e manutenzione, in alternativa potete contattare il vostro concessionario di fiducia o direttamente il servizio clienti della Casa automobilistica. Se dopo le verifiche risultasse che il costruttore ha espressamente vietato l’istallazione e il montaggio di quell'accessorio, non importa se l’abbia fatto per eccessiva prudenza o per un effettivo rischio accertato in fase di collaudo. Quello che conta è il divieto contro il quale il cliente non potrà opporre molte argomentazioni in caso di contenzioso.

Dunque riassumendo, per l’acquisto e il montaggio degli accessori, per non rischiare di compromettere la garanzia bisogna sempre rivolgersi alla rete ufficiale della Casa automobilistica produttrice del veicolo e se l’automobile che state per acquistare non prevede certi optional per voi fondamentali, piuttosto che istallarli aftermarket, cambiate allestimento o modello, in modo da evitare possibili grane in futuro.

 
[easy_image_gallery gallery="962"]

Invia un commento

Altre informazioni
* Ti informiamo che, per poter postare un commento è obbligatorio conferire alcuni dati personali, (indirizzo mail e nome e cognome utente / nickname). i dati verranno pubblicati – e, quindi, diffusi – sul blog unitamente al commento postato dall’utente e sono necessari per la pubblicazione e la notifica di avvenuta pubblicazione del commento. In assenza di essi non sarà possibile pubblicare il commento. i dati conferiti saranno utilizzati dal titolare del trattamento Gruppo Bossoni S.p.A. nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892