Motori Diesel: ipotesi retrofit per evitare i divieti
Dalla Germania arriva la proposta per salvare quasi tutte le auto a gasolio in circolazione! Si tratta di un intervento che grazie all’aggiornamento dei software e all’istallazione di un catalizzatore di ultima generazione (SCR) abbatterebbe il livello dei Nox allo scarico.
Le ordinanze di divieto da parte delle amministrazioni comunali nei confronti delle auto diesel si sono fatte sempre più stringenti, diverse capitali - tra cui Roma, Parigi Madrid e Berlino - per abbattere le polveri sottili hanno annunciato la messa al bando dei motori a gasolio entro pochi anni.
Il parco auto circolante con motorizzazioni diesel rappresenta una quota molto importante, soprattutto nella zona EMEA, che ha portato all’apertura di vari dibattiti in tutta Europa per cercare di tutelare chi è in possesso o è in procinto di acquistare una vettura a gasolio e gestire al meglio la transizione verso la nuova mobilità 100% elettrica.
La Germania, che delle circa 15milioni di auto diesel sparse sul suo territorio, ne conta solo 2,7 Euro 6, ha avanzato una soluzione alternativa al bando dei motori a gasolio che prevede un retrofit delle auto più vecchie e inquinanti tramite un aggiornamento software finalizzato a limitarne le emissioni.
Infine, l’utilizzo un liquido chiamato AdBlue (AUS32) permetterà la formazione di ammoniaca nei gas di scarico che, mescolandosi con gli ossidi di azoto produrrà vapore acqueo e azoto, due sostanze non pericolose perché già presenti nell’aria che respiriamo.
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Sarà questo il futuro delle auto Diesel in circolazione? La proposta è allo studio del Governo tedesco, che starebbe per stanziare un fondo da 5 miliardi di euro da destinare alle case automobilistiche per l’intervento, partendo dalle località più esposte al rischio blocchi del traffico.
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