Noleggio a lungo termine o car sharing? Differenze e vantaggi
Ripresa la mobilità, è tempo di capire quali possono essere le soluzioni del presente e del futuro
Le auto sempre più al centro degli spostamenti. Queste settimane di ripresa dopo l'emergenza Coronavirus hanno portato nelle persone maggiore consapevolezza per quanto riguarda la mobilità. Sia in città che nei piccoli centri abitati.
E proprio in questa situazione, oltre al "classico" acquisto di automobili, le persone stanno vagliando diverse opportunità che permettano di tornare il prima possibile alla normalità, seppur nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione.
In questo senso, anche in Italia, le persone stanno scegliendo mezzi di trasporto alternativi rispetto alla mobilità pubblica. Si va verso una personalizzazione del mezzo di trasporto, con una netta preferenza per le automobili rispetto ad altri veicoli, specialmente per chi deve percorrere decine (o centinaia) di chilometri al giorno.
Come già detto, l'acquisto di un'auto è la prima opzione, ma al secondo posto? Car sharing o noleggio a lungo termine? La formula più sicura, tra le due, è il noleggio.
Intanto, con la formula del noleggio a lungo termine, si ha la possibilità di guidare un'auto sempre nuova per un periodo di tempo predefinito, a seconda del contratto stipulato. A fine contratto, liberi da ogni vincolo, si avrà la possibilità di continuare a guidare la stessa auto, sceglierne un'altra nuova da noleggiare, procedere a un acquisto (anche della stessa auto) o non rinnovare semplicemente il contratto di noleggio.
Noleggiare un'auto significa avere praticamente ogni pagamento solitamente "extra" incluso nel canone mensile, come assicurazione, RCA, bollo, sostituzione pneumatici, o l'assistenza stradale.
Qui è possibile consultare tutte le offerte del Noleggio Bossoni
Il car sharing invece è un servizio che consente di usare delle vetture messe a disposizione da apposite società. Si tratta di automobili che vengono utilizzate come mezzo "a spot", ossia per muoversi esattamente da un luogo all'altro pagando il chilometraggio effettivamente percorso.
Lo svantaggio del car sharing è nella condivisione dello stesso mezzo di trasporto con altre persone, oltre al fatto che si tratta di un fenomeno più da grande città che da piccola/media realtà di provincia. Inoltre, non sempre si ha la fortuna di trovare un'auto nelle vicinanze per un uso immediato.
Noleggio a lungo termine e car sharing sono quindi due tipologie di guida alternative all'acquisto che presentano, come visto, differenze nette e ben distinte.
Qui puoi trovare consigli utili sullo stop prolungato della propria auto e non solo:
- Cosa si può fare durante la Fase 2 in auto
- I controlli da far effettuare alla propria auto dopo il lockdown
- Gomme in “Flat Spotting”
- Pulizia motore in quarantena
- Autocertificazione aggiornata
- Scadenze auto
- Sanificazione abitacolo scontata del 20%
- Cambio Gomme 2020 esteso
- Sanificazione ambienti Gruppo Bossoni Automobili