Viaggiare in auto in questa Estate, per lavoro ma soprattutto per vacanza, è diventata un'abitudine per gli italiani. E i propri animali domestici diventano quindi un ulteriore passeggero da far salire sull'auto. Quali sono le regole per il trasporto di animali in macchina?
Prima regola, fondamentale, uno spoiler su questa guida, soprattutto per gli animali:
l'abbandono non è previsto. Fatta questa premessa, ecco una serie di precauzioni e accorgimenti da seguire per rendere il viaggio sicuro e tranquillo.
1 - Check up
Animale e auto "controllati" sono il primo passo per viaggiare sicuri. E se per le quattro ruote c'è il Free Summer Check di Gruppo Bossoni Automobili (
qui per tutti i dettagli), un appuntamento dal veterinario prima della partenza mette a riparo anche l'amico a quattro zampe.
2 - Cosa dice la legge
Bagagliaio o sedile posteriore: qui può viaggiare un animale in auto. Per viaggiare nel bagagliaio deve essere apposta una rete o una sbarra di sicurezza, mentre sul sedile l'animale deve indossare una pettorina cui va attaccata la cintura di sicurezza ad hoc. Altrimenti, per i più piccoli, può bastare un trasportino.
3 - Il cibo
Tanti animali soffrono il mal d'auto. Se un buon modo per evitarlo è abituarli fin da piccoli, una strategia che eviti spiacevoli stop durante il viaggio è ridurre le dosi del cibo, senza arrivare al digiuno però.
4 - Acqua
Sempre a disposizione dell'amico a quattro zampe, elemento fondamentale durante il tragitto. In generale, deve sentirsi come a casa.
5 - Soste
Ogni due o tre ore, un breve stop, una mini passeggiata per qualche bisogno, può aiutare l'animale a non subire eccessivamente il viaggio.
6 - Documenti
Per viaggiare in Italia basta avere il libretto sanitario in cui sono riportate le vaccinazioni fatte dall'animale. Per i Paesi dell'UE è necessario il passaporto europeo, il documento ufficiale di riconoscimento dei cani, gatti e furetti e viene rilasciato solo dopo aver effettuato almeno 21 giorni prima la vaccinazione antirabbica.
Leggi anche: