Ricarica wireless per veicoli elettrici? Al via i test in Brebemi
È possibile partire con la macchina elettrica relativamente scarica, entrare in autostrada e vedere la barra dell'energia aumentare? Sembra di parlare di fantascienza, invece Brebemi e altri partner, tra cui Stellantis, hanno già testato questa opzione.
Il tracciato "Arena del Futuro", costruito vicino a Chiari (BS) dalle Aziende menzionate poco fa, è stato impostato proprio per verificare la possibilità di ricaricare senza spina le auto elettriche direttamente dal manto stradale.
La tecnologia, che prende il nome di DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), testata su una FIAT 500 Elettrica, ha dimostrato che è possibile la ricarica senza fili su corsie dedicate o opportunamente attrezzate.
Affinché funzioni, oltre appunto al manto stradale adeguato, sono necessarie auto compatibili, dotate di sistema di ricarica a induzione. L'energia viene trasmessa dalle bobine sotto l'asfalto ai veicoli senza che l'intensità del campo magnetico crei effetti su passeggeri, pedoni eventuali, smartphone e dispositivi interni all'automobile. Il sistema funziona in corrente continua, riducendo le perdite di potenza, garantendo l'integrazione diretta con fonti di energia rinnovabili, senza cavi esterni, in modo da mantenere sicuro il passaggio dei pedoni.