Sicuramente avrete sentito parlare di "chip" o "semiconduttori" anche in relazione al mercato delle automobili. Il mercato automotive è stato particolarmente colpito dalla scarsità e dalle difficoltà a reperire i chip per la produzione delle autovetture. Ma cosa sono questi semiconduttori o chip? Facciamo chiarezza.
Cosa è un chip?
Così come ogni dispositivo elettronico è composto da chip anche le automobili ne sono dotate, specialmente le più recenti dove la tecnologia è sempre più preponderante nella loro progettazione. I semiconduttori gestiscono tutti i sistemi installati su un'automobile, dal sensore di rilevamento pedoni al controllo di stabilità. Una vettura può avere centinaia di chip installati a seconda del numero di dotazioni tecnologiche e dagli standard dei software installati e questi elementi di altissima tecnologia ma dalle dimensioni contenute permettono ai diversi sistemi di comunicare tra di loro.
Chip per le autovetture. Sono diversi da quelli normali?
I chip nelle autovetture sono diversi da quelli installati sui nostri dispositivi elettronici come ad esempio Smartphone o computer portatili. Perchè? Gli elementi di un'autovettura devono resistere a condizioni più estreme come temperature sotto lo zero o cocenti o anche a vibrazioni dal fuoristrada. Pertanto i chip per le auto devono essere molto più resistenti dei componenti elettronici di device di uso più comune come il proprio Smartphone.
Fonte: https://modo.volkswagengroup.it/it/mobotica/limportanza-dei-semiconduttori-nelle-auto-sempre-piu-basate-sul-software