Audi svela la nuova Audi Q5, il primo SUV dei quattro anelli basato sulla nuova piattaforma PPC. Al top della gamma,, Audi SQ5 coniuga l’esclusività dei modelli Audi S e prestazioni sportive.
Design muscolare
Fin dal primo sguardo, la nuova Audi Q5 si distingue per un design decisamente più sportivo rispetto al modello precedente. La fiancata è segnata da una linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dal grande single frame, posizionato più in alto rispetto alla seconda generazione e caratterizzato da una struttura tridimensionale a nido d'ape. I proiettori sono affilati, e i pronunciati blister quattro sui passaruota richiamano la trazione integrale tipica dei modelli Audi. Il retrotreno si distingue per le linee pulite e la fascia luminosa che collega senza soluzione di continuità i gruppi ottici posteriori, enfatizzando gli sbalzi corti e il passo lungo.
Architettura elettronica e OLED di seconda generazione
La plancia della vettura è dominata dall'Audi Digital Stage, un sofisticato ecosistema digitale che include l'Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un ampio display curvo MMI da 14,5 pollici, e uno schermo dedicato per il passeggero da 10,9 pollici. Seguendo l'approccio dei più recenti modelli Audi basati sull'architettura elettronica E3 1.2, la nuova Q5 sfrutta l'interazione avanzata tra intelligenza artificiale, tramite ChatGPT, e l'assistente vocale di bordo. In caso l'assistente vocale non possa rispondere a una richiesta, questa viene trasmessa in forma anonima a ChatGPT per fornire una risposta accurata. Tutte le funzioni sono perfettamente integrate nell'assistente Audi, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva, senza richiedere alcuna azione aggiuntiva da parte del guidatore. La nuova Audi Q5 introduce la seconda generazione della tecnologia , che estende le funzionalità per migliorare la sicurezza sia individuale che collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED si trasformano in veri e propri display, consentendo una comunicazione mirata con l’ambiente circostante attraverso l’interazione Car-to-X, allertando preventivamente gli altri utenti della strada in presenza di pericoli. Sul fronte della personalizzazione, la nuova Q5 offre fino a 8 firme luminose diverse per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0. I clienti possono personalizzare l'aspetto della vettura tramite il sistema di infotainment MMI e l’app myAudi. Inoltre, utilizzando l’app myAudi, è possibile attivare dall'esterno dell'auto sia le firme luminose sia le animazioni Leaving Home e Coming Home.
Motori TDI e TFSI con potenze da 204 a 367 CV
Al lancio, la nuova Audi Q5 è disponibile con tre motorizzazioni avanzate, tutte equipaggiate con tecnologia mild hybrid MHEV plus a 48 Volt e trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia può essere scelto sia con trazione anteriore sia con trazione integrale quattro ultra. Quest'ultima versione ottimizza l'efficienza attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Il motore 2.0 TDI, cuore dell'offerta, genera 204 CV e 400 Nm di coppia, ed è abbinato alla trazione integrale quattro ultra. In cima alla gamma si posiziona l'Audi SQ5, dotata di un potente V6 3.0 TFSI che eroga 367 CV e 550 Nm di coppia, mantenendo la tradizione di prestazioni elevate della linea S.
Tecnologia TDI e TFSI MHEV plus a 48 Volt e frenata elettroidraulica
Il fulcro del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), integrato con la trasmissione e composto da un motore elettrico, elettronica di potenza, un sistema di raffreddamento dedicato e un attuatore per l’attivazione e disattivazione. Questo powertrain generator, associato a una batteria dedicata da 1,7 kWh, eleva il livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid di Audi. È capace di fornire fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, e durante la decelerazione implementa una strategia di recupero dell’energia, arrivando a generare fino a 25 kW di potenza elettrica, funzionando come un alternatore e consentendo la frenata elettroidraulica. Questa soluzione, derivata dai modelli BEV e PHEV di Audi, permette al motore elettrico di gestire la maggior parte delle frenate quotidiane. Le decelerazioni di media e alta intensità sono gestite congiuntamente dal sistema PTG e dai freni tradizionali, o esclusivamente dall'impianto idraulico. Su pendenze lievi e durante le manovre, il veicolo può sfruttare la sola trazione elettrica del PTG. In un'ampia gamma di condizioni, come la guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il motore elettrico supporta il propulsore termico, essendo direttamente collegato all'albero di uscita della trasmissione.
Disponibilità sul Mercato
Gernot Döllner, CEO di Audi AG: “Audi Q5 costituisce un ulteriore passo verso l’offerta
di un’inedita generazione di auto termiche dotate di motori altamente efficienti”
La nuova Audi Q5 disponibile nelle concessionarie italiane entro il primo semestre del 2025.