CUPRA ha svelato Terramar, il SUV dalle prestazioni sportive, rappresenta la culminazione del percorso di crescita del brand, segnando al contempo l'apice di un 2024 ricco di nuovi lanci.
Esterni sportivi
Le linee del frontale, dalle marcate nervature del cofano alla cornice della griglia inferiore, convergono armoniosamente verso il badge CUPRA tridimensionale. I gruppi ottici di CUPRA Terramar, dotati di tecnologia LED e Matrix LED, esaltano l'identità del marchio con la caratteristica firma luminosa a forma di triangolo. I profili scolpiti della fiancata evocano una muscolatura che dona dinamicità alla parte anteriore del veicolo. Il posteriore, con paraurti sportivi pronunciati e affilati, sottolinea il carattere prestazionale tipico di un vero SUV. Le proporzioni possenti sono enfatizzate da un concept di illuminazione basato su gruppi ottici a trama triangolare collegati dalla luce LED sovrastata dal logo CUPRA integrato e illuminato.
Interni emozionali
L'interno del CUPRA Terramar è un ambiente interamente orientato alla guida, progettato con maestria utilizzando le tecnologie più avanzate in termini di materiali e un design all'avanguardia. Dal posto di guida, spicca la CUPRA Backbone del tunnel centrale, caratterizzata da un design parametrico 3D che funge da supporto strutturale per la plancia e il nuovo sistema di infotainment da 12,9". Il volante, ispirato al mondo racing, integra pulsanti per l'accensione, la selezione delle modalità di guida e leve del cambio. Le cuciture e le finiture Copper, presenti in ogni dettaglio dell'abitacolo, richiamano costantemente i valori essenziali del design CUPRA. Grazie a una distribuzione interna dei volumi, Terramar dispone di una volumetria notevole. Grazie ai sedili posteriori scorrevoli, la capacità di carico può raggiungere i 602 litri.
Architettura costruttiva e powertrain: TSI, mHEV e Plug-in hybrid
Con i suoi 4,52 metri di lunghezza, CUPRA Terramar si colloca nel cuore del segmento SUV di classe A, dove il potenziale di mercato è più elevato. L'equilibrio tra le dimensioni complessive e la lunghezza del passo conferisce al veicolo una silhouette sportiva e atletica, mentre all'interno si traduce in un'ottimale distribuzione dello spazio e abitabilità. La gamma powertrain è vasta e diversificata, pensata per soddisfare ogni esigenza del mercato. L'offerta comprende motori a combustione interna, tra cui i propulsori turbocompressi 2.0 TSI, tutti associati al cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale 4DRIVE, con potenze di 204 CV e 265 CV. Per quanto riguarda le opzioni elettrificate, il 1.5 Hybrid con tecnologia mHEV eroga 150 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio. La tecnologia Plug-in Hybrid di nuova generazione sarà disponibile con motori 1.5 Hybrid nelle versioni da 204 CV e 272 CV, caratterizzate da un motore termico aggiornato, una batteria più potente e una capacità di ricarica migliorata.
Allestimenti
CUPRA Terramar sarà disponibile anche nella versione VZ che garantisce un upgrade ai contenuti stilistici, tecnici e tecnologici più esclusivi, oltre all'accesso ai propulsori a più alte perfomance.
Disponibilità sul Mercato
CUPRA Terramar raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025.