- Combinazione di sei cilindri da 3,0 litri e motore elettrico con potenza di sistema di 430 kW (585 CV)
- Il sistema ibrido combina prestazioni elevate, dinamica di guida ed efficienza
- Oltre 100 chilometri di autonomia full electric
Con le nuove Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ Berlina e Station Wagon (consumo energetico combinato, ponderato: 26,7-24,1 kWh/100 km più 1,1-0,8 l/100 km, consumo di carburante a batteria scarica combinato, ponderato: 9,5-8,6 l/100 km, emissioni di CO₂ combinate, ponderate: 24-19 g/km, classe CO₂ combinata, ponderata: B, classe CO₂ a batteria scarica: G), il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach presenta altri due modelli ibridi plug-in. Questi modelli combinano prestazioni e dinamiche di guida eccezionali con una lunga autonomia elettrica.
"La Classe E è da decenni uno dei nostri modelli più apprezzati e vogliamo continuare su questa strada con la nuova E 53 HYBRID. Questo nuovo modello offre il tipico piacere di guida AMG con un'eccellente reattività, un'ottima dinamica di guida e un design sportivo. Come ibrido plug-in, la E 53 HYBRID combina prestazioni sorprendenti e spiccata efficienza. Grazie all'elevata autonomia elettrica, molti tragitti quotidiani possono essere completati in modalità puramente elettrica. Allo stesso tempo, offre un'ampia dotazione di serie, tra cui la trazione integrale completamente variabile e l'asse posteriore sterzante attivo. In questo modo, offriamo ai nostri clienti un veicolo che risponde perfettamente alle loro aspettative". Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach
La combinazione del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e del modulo elettrico genera una potenza massima di sistema di 430 kW (585 CV) [al RACE START: 450 kW/612 CV] e una coppia massima di sistema di 750 Nm. Le prestazioni sono altrettanto dinamiche: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è in 3,8 secondi (berlina con RACE START, parte del pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS). La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h (berlina con AMG Driver's Package opzionale). È possibile raggiungere i 140 km/h in modalità puramente elettrica.
Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G per risparmiare spazio. L'alta densità di potenza dell'unità di potenza ibrida è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno a eccitazione permanente. La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un'elevata agilità anche in fase di partenza. La batteria di trazione da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pavimento del bagagliaio. Il contenuto di energia utilizzabile quotidianamente è inferiore, pari a 21,22 kWh, poiché una parte dell'energia è sempre riservata al boost e quindi alla performance e alla guida ad alte prestazioni. Tuttavia, la batteria ad alto voltaggio consente un'autonomia elettrica fino a oltre 100 chilometri.
A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, su richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua. Questo consente di caricare la batteria dal 10% all'80% in circa 20 minuti. La potenza di recupero arriva a 120 kW. In modalità D Auto, il sistema seleziona automaticamente il livello di potenza di recupero in base alla situazione del traffico. Se si desidera influenzare personalmente le prestazioni di recupero, è possibile selezionarle in tre livelli utilizzando i pad dietro il volante. Nel programma D-, il conducente sperimenta la "sensazione di un solo pedale": Se toglie il piede dall'acceleratore, il veicolo decelera in modo puramente elettrico, a tal punto che spesso il freno a pedale idraulico non è nemmeno necessario.
La base per la guida sportiva ed efficiente è il collaudato motore turbo AMG a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Nella E 53 HYBRID 4MATIC+ eroga 330 kW (449 CV). Rispetto alla versione precedente della E 53 della serie W213, questo significa un aumento di 10 kW (14 CV). Numerose misure software e hardware contribuiscono ad aumentare le prestazioni. Tra questi, un nuovo turbocompressore a gas di scarico twin-scroll con una pressione di sovralimentazione più elevata (1,5 bar invece dei precedenti 1,1 bar).