- Sei cilindri da 3,0 litri e motore elettrico per una potenza di sistema di 430 kW (585 CV)
- Il sistema ibrido combina prestazioni elevate, dinamica di guida ed efficienza
- Fino ad oltre 100 chilometri di autonomia full electric
Con la nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ berlina e station wagon (consumo energetico combinato ponderato: 26,7-24,1 kWh/100 km più 1,1-0,8 l/100 km | consumo di carburante combinato a batteria scarica: 9,5-8,6 l/100 km | emissioni di CO₂ ponderate: 24-19 g/km | Classe CO₂ ponderata: B | Classe CO₂ a batteria scarica: G)1 , il marchio di auto sportive high performance di Affalterbach presenta due nuovi modelli ibridi plug-in che combinano prestazioni e dinamiche di guida eccezionali con un’importante autonomia elettrica.
"La Classe E è da decenni uno dei nostri modelli più apprezzati e vogliamo continuare su questa strada con la nuova E 53 HYBRID. Quest’auto offre il tipico piacere di guida AMG con un'eccellente reattività, un'ottima dinamica di guida e un design marcatamente sportivo. Un ibrido plug-in che combina alte prestazioni ed efficienza. Grazie all'elevata autonomia elettrica, gran parte dei tragitti quotidiani possono essere coperti in modalità puramente elettrica. Allo stesso tempo, la E 53 HYBRID è dotata di un'ampia dotazione di serie con un ampio livello di personalizzazione. Trazione integrale e asse posteriore sterzante attivo. In questo modo, offriamo ai nostri clienti un veicolo perfetto per le loro elevate esigenze".
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach
La combinazione del sei cilindri in linea da 3,0 litri e del motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente genera una potenza massima di sistema di 430 kW (585 CV) [al RACE START: 450 kW/612 CV] e una coppia massima di sistema di 750 Nm. Le prestazioni sono di conseguenza estremamente dinamiche: accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (berlina con RACE START, parte del pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS). La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h (berlina con AMG Driver's Package opzionale). È possibile raggiungere i 140 km/h in modalità puramente elettrica.
Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G per risparmiare spazio. L'alta densità di potenza dell'unità di potenza ibrida è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno ad eccitazione permanente. La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un'elevata agilità anche in fase di partenza. La batteria di trazione da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pavimento del bagagliaio. Il contenuto di energia utilizzabile quotidianamente è inferiore, pari a 21,2 kWh, poiché una parte dell'energia è sempre riservata al boost e quindi alla guida ad alte prestazioni.
1 I valori indicati sono stati determinati in base alla procedura di misurazione WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedure). Gli intervalli indicati si riferiscono al mercato tedesco. Il consumo di energia e le emissioni di CO2 di un'auto dipendono non solo dall'uso efficiente del carburante o della fonte di energia, ma anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici.
La batteria ad alto voltaggio consente un'autonomia elettrica fino a oltre 100 chilometri.
A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, su richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua che permette di caricare la batteria dal 10% all'80% in circa 20 minuti. La potenza di recupero arriva a 120 kW. In modalità DAuto, il sistema seleziona automaticamente il livello di potenza di recupero in base alla situazione del traffico. Se si desidera personalizzare le prestazioni di recupero, è possibile selezionarle in tre livelli utilizzando i bilancieri dietro il volante. Nel programma D-, il conducente sperimenta la sensazione ‘one pedal’: se toglie il piede dall'acceleratore, il veicolo decelera in modo puramente elettrico, a tal punto che spesso il freno a pedale idraulico non è nemmeno necessario.
La base per la guida sportiva ed efficiente è il collaudato motore turbo AMG a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Nella E 53 HYBRID 4MATIC+ eroga 330 kW (449 CV). Rispetto alla versione precedente della E 53 della serie W213, questo significa un aumento di 10 kW (14 CV). Numerose specifiche software e hardware contribuiscono ad aumentare le prestazioni. Tra questi, un nuovo turbocompressore a gas di scarico twin-scroll con una pressione di sovralimentazione più elevata (1,5 bar invece dei precedenti 1,1 bar). L'aggiornamento comprende anche un nuovo software, un radiatore anteriore aggiuntivo e un radiatore per il passaruota. Il risultato è un motore da 3,0 litri che reagisce spontaneamente ai comandi del pedale dell'acceleratore e offre quindi una risposta altamente dinamica.
Scocca rinforzata con numerose misure di irrigidimento.
Per tenere conto dell'elevato potenziale dinamico della trasmissione, la scocca è stata rivista con numerose misure di irrigidimento. Un rinforzo tra i montanti delle sospensioni anteriori irrigidisce la struttura anteriore e consente di aumentare la dinamica laterale. Il campo di spinta sotto il motore aumenta la precisione di guida riducendo la torsione dell'avantreno. È collegato alle travi longitudinali da puntoni aggiuntivi. Sull'assale posteriore, i puntoni aggiuntivi, dai longheroni alla parte posteriore, assicurano una maggiore stabilità e precisione di guida.
Elementi di design specifici AMG e ibridi
La nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ si riconosce per i numerosi elementi di design esclusivi. La mascherina del radiatore con lamelle verticali, specifica di AMG, è illuminata di serie. I parafanghi anteriori più larghi (più undici millimetri su ciascun lato rispetto alla Mercedes-Benz Classe E) fanno spazio alla maggiore carreggiata dell'asse anteriore. Le potenti prese d'aria esterne, ciascuna con due alette verticali, e l'ala centrale ad A caratterizzano la grembialatura anteriore indipendente AMG. La grande presa d'aria centrale inferiore convoglia l'aria verso il radiatore anteriore supplementare AMG. È presente anche un'apertura esterna per il radiatore del passaruota.
La vista laterale è caratterizzata da superfici modellate e fluide, prive di nervature o spigoli, fino alle maniglie delle porte incassate. Le minigonne laterali specifiche AMG collegano visivamente i due passaruota. I cerchi in lega leggera, quasi a filo con la carrozzeria, sottolineano potenza e dinamismo. Le luci posteriori a LED, piatte e collegate orizzontalmente, con una grafica chiara e suggestiva nella firma stilizzata della stella Mercedes, sono incastonate con precisione nel potente posteriore. Questa disposizione conferisce struttura al veicolo e ne sottolinea la larghezza complessiva. Il tocco finale è dato dal profilo dello spoiler AMG sul cofano del bagagliaio (berlina) e dalla grembialatura posteriore AMG con diffusore e due doppi terminali di scarico rotondi a sinistra e a destra. I badge specifici per l'ibrido sui parafanghi anteriori e sul posteriore indicano la trazione elettrificata. La E 53 HYBRID 4MATIC+ è dotata di serie di cerchi in lega leggera da 19 pollici. Come optional sono disponibili anche cerchi da 20 pollici e cerchi forgiati con diametro di 21 pollici.
Assetto esclusivo, Superscreen opzionale con monitor per il passeggero
Il design dell'abitacolo si distingue per l'armonia dell'insieme. Di serie sono presenti finiture illuminate in legno di frassino grigio a poro aperto con logo AMG, specifiche per la E 53 HYBRID. Il Superscreen MBUX con monitor passeggeri è disponibile come optional. Il sistema multimediale MBUX offre display specifici per AMG, oltre a contenuti aggiuntivi ed esclusivi del menu AMG Performance e AMG TRACK PACE (opzionale). A ciò si aggiungono le visualizzazioni e le funzioni specifiche per l'ibrido. Queste includono il menu di ricarica e i display nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale. Questi forniscono informazioni, tra l'altro, sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad alto voltaggio, nonché sull'autonomia elettrica.
I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica sono di serie. I rivestimenti sono in pelle ARTICO/Microfibra ARTICO con impunture rosse a contrasto e presentano un'esclusiva grafica AMG. I sedili Performance AMG regolabili elettricamente possono essere ordinati come optional. L'equipaggiamento di base comprende il volante performance AMG in pelle Nappa con pulsanti al volante AMG.
Trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+
La trazione integrale di serie garantisce un'elevata stabilità e sicurezza di guida sia su strade asciutte che su strade bagnate o innevate. Una frizione a controllo elettromeccanico distribuisce la forza motrice in modo variabile all'asse anteriore e posteriore in ogni programma di guida. Questo garantisce la massima trazione, dinamica di guida e sicurezza in ogni momento e in ogni condizione di guida.
Sospensioni AMG RIDE CONTROL di nuova concezione e messa a punto con regolazione adattiva degli ammortizzatori
Il team di sviluppo AMG ha sviluppato e messo a punto le sospensioni a molle d'acciaio AMG RIDE CONTROL con smorzamento adattativo regolabile specificamente per i requisiti della E 53 HYBRID 4MATIC+ con nuovi hardware e software. Offre una combinazione equilibrata di un adeguato isolamento acustico per la guida puramente elettrica in combinazione con un carattere molto sportivo tipico di AMG. L'asse anteriore indipendente ha una carreggiata più larga rispetto al modello Mercedes-Benz. Sull'asse posteriore, l'elastocinematica più rigida dei supporti in gomma, che collegano i bracci di controllo indipendenti con il supporto dell'assale, garantisce una maggiore stabilità di traiettoria e campanatura.