Aumento del costo benzina e diesel: possibile variazione nel 2021
Una possibile clausola di salvaguardia nella Manovra 2021 potrebbe portare a un aumento del costo benzina e diesel
Il Governo ha imposto che il gettito (qui per sapere di cosa si tratta) derivato dagli aumenti dei costi sui carburanti non dovrà essere inferiore a 980 milioni di euro a fronte dei 50 milioni previsti.
Questo significa che se in Italia nel corso del prossimo anno non aumenteranno i consumi di carburante scatterà un aumento automatico dei prezzi di benzina e diesel.
Supponiamo pure di riuscire ad arrivare a tale soglia, sappiate che il problema si ripresenterà l'anno successivo perché la clausola sembrerebbe prevedere l'aumento del gettito anche nel 2022 (1032 milioni) e nel 2023 (1822 milioni), cifre da capogiro e teoricamente irraggiungibili con l'arrivo dell'elettrificazione.
AUMENTO COSTO BENZINA E DIESEL: LE POSSIBILI ALTERNATIVE
Sapete che il 2020 per molte case automobilistiche sarà l'anno della svolta elettrica? Diversi costruttori hanno già mosso passi importanti verso l'elettrificazione della mobilità, anche con tecnologia ibrida plug-in (clicca qui per sapere di che cosa si tratta).
Vediamo insieme allora cosa arriverà nelle Concessionarie Gruppo Bossoni e Bossoni Automobili.
FCA per esempio lancerà la Nuova Fiat 500 Hybrid, la Renegade e la 500 X ibride e tante altre ancora. Clicca qui per leggere l'articolo su FCA.
Audi, dopo e-tron, ci ha già anticipato la e-tron Sportback, il primo SUV coupé 100% elettrico. Audi e-tron Sportback è già pre-ordinabile negli Showroom Bossoni Automobili, clicca qui!
Volkswagen porterà sulle nostre strade la e-Up e la ID.3, automobile che ha destato tanto scalpore con le sue forme incredibilmente futuriste.
Volvo ha puntato sulla XC40, un crossover dal design elegante e piacevole.
Škoda, oltre ad avere aperto l'ordinabilità della Citigo e-iV e della Superb plug-in hybrid, ha già annunciato l'arrivo a breve della Vision-E.
Peugeot si è mossa con anticipo, presentando nel 2019 la e-208 completamente elettrica, oltre a offrire il SUV 3008 plug-in hybrid e la 508 hybrid sia in versione berlina che station wagon.
Chiudiamo questa panoramica con KIA, che ha già presentato la e-Niro e la e-Soul per la gamma elettrica. Per quanto riguarda l'alimentazione ibrida, sono ordinabili la Niro hybrid e plug-in hybrid, la XCeed plug-in hybrid, la Ceed Station Wagon plug-in hybrid e la Sportage mild hybrid.