Mobilità elettrica: arriva il bonus colonnine elettriche 2021
Dopo le agevolazioni fiscali per l’acquisto arriva il bonus colonnine elettriche 2021, per l’installazione delle colonnine di ricarica.
Si parla di 90 milioni di euro in conto capitale destinati a privati e imprese. Il bonus colonnine elettriche potrà raggiungere al massimo il 40% delle spese ammissibili. Ma quali sono i requisiti per richiederlo?
Le imprese devono avere sede in Italia, essere attive e iscritte regolarmente al Registro delle Imprese con iscrizione Inps e Inail e posizione contributiva regolare. Il bonus colonnine elettriche 2021 non è destinato alle imprese che hanno già richiesto altri contributi previsti dallo stesso decreto e alle imprese in stato di difficoltà.
Le persone fisiche invece devono essere in regola con gli adempimenti fiscali previsti a loro carico ed aver versato regolarmente i contributi previdenziali e assistenziali. Devono poi avere un volume d’affari superiore al valore dell’infrastruttura di ricarica per cui viene richiesto il contributo.
Il bonus colonnine elettriche 2021 è previsto anche per i professionisti in regime forfettario, in questo caso il valore della richiesta non deve superare i 20 mila euro.
Le domande dovranno essere fatte secondo le modalità previste dal decreto. Il contributo sarà erogato entro 120 giorni, seguendo all’ordine cronologico di ricevimento delle domande e previa verifica e accertamento della congruità della documentazione richiesta.