Skoda, truck elettrici per tagliare le emissioni
Nello stabilimento di Mladá Boleslav, Škoda sta testando due camion elettrici per spostare le merci all'interno dell'impianto. Utilizzando questi veicoli, il Marchio prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 all’anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore diesel attualmente in uso.
Questa sperimentazione è parte della strategia aziendale NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030 con cui la Casa Ceca sta riducendo sistematicamente la propria "carboon fooprint", ponendosi obiettivi ambientali sempre più ambiziosi.
Il progetto pilota per testare i primi due camion elettrici, dotati di semirimorchi standard, è partito nello scorso mese di ottobre; entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion diesel sulle rispettive tratte.
Il passo successivo, invece, è previsto per giugno 2022 e prevede l'utilizzo di semirimorchi elettrici appositamente realizzati e accorciati, per trasportare le batterie all'interno dell'impianto di Mladá Boleslav. I semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto innovativa che permetterà di caricare e scaricare automaticamente i pallet. L'autonomia dei camion elettrici è di 80 km; per ricaricarsi completamente, le batterie impiegano 4,5 ore. Il consumo medio è di circa 200 kWh per percorrere 100 km.