Pneumatici, cambia l'etichettatura in tutta Europa
29 Aprile 2021
A distanza di un decennio dall’entrata in vigore della prima etichettatura europea degli pneumatici, sono in arrivo delle novità nel mondo delle gomme. I pneumatici prodotti e immessi sul mercato europeo a partire dal 1 maggio 2021 saranno accompagnati dalla nuova etichettatura europea ai sensi del Reg. UE 2020/740.La precedente etichettatura continuerà a essere valida per gli pneumatici prodotti e commercializzati in precedenza. Per questi pneumatici si procederà, entro il 30 novembre 2021, all’aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa (EPREL), senza la necessità di etichettarli nuovamente.
QR code
Ogni etichetta riporterà un QR code individuale per identificare la tipologia di pneumatico che consentirà l’accesso direttamente al database europeo dei prodotti denominato “European Product Registry for Energy Labelling” in acronimo EPREL.
Pittogramma aderenza sulla neve
È una marcatura aggiuntiva per pneumatici che hanno superato uno specifico test omologativo su fondo innevato.
Pittogramma aderenza sul ghiaccio
È una marcatura nuova, ma solo per gli pneumatici vettura progettati per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo, testati in conformità a specifici metodi di prova riconosciuti internazionalmente.
Mezzi pesanti e autobus
Il Regolamento UE 2020/740 estende il campo di applicazione dell’etichettatura anche agli pneumatici per mezzi pesanti e autobus (precedentemente l’etichettatura era prevista solo per i pneumatici destinati alle autovetture e al trasporto leggero di merci e persone).
5 classi
Rispetto alla vecchia etichetta, le classi sia per l’efficienza energetica, sia per l’aderenza su bagnato diventano 5: dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).
Leggi anche:
- News
- Leggi - Codice della strada