Cinque consigli per ricaricare al meglio un'auto elettrica
1. PERCENTUALE DELLA BATTERIA
Mantenere la percentuale tra il 10% e l'80% della capacità totale è un ottimo modo di preservare la batteria. È infatti consigliato "sforare" oltre l'80% solo in caso di lunghi viaggi, meglio se impostando l'orario di partenza nel sistema di infotainment, partendo appena dopo aver concluso la ricarica.
2. VIAGGI LUNGHI
Il consiglio che arriva direttamente dalle Case produttrici è quello di impostare il tragitto con più di una sosta per sfruttare la ricarica rapida e rimanere tra il 10% e l'80% di batteria residua. Questo perché una volta raggiunto l'80%, la ricarica rallenta notevolmente.
3. RICARICA CON CORRENTE CONTINUA
Sempre in caso di lunghe tratte, si consiglia di ricaricare l'auto con corrente continua, perché sollecita maggiormente la batteria rispetto a quella alternata. Quest'ultima, invece, potrebbe essere l'ideale per una ricarica domestica o aziendale
4. RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO PREVENTIVO
Preriscaldare la vettura, o raffreddarla preventivamente in caso di temperature elevate, quando l'auto è collegata alla presa, estende l'autonomia, perché il mantenimento della temperatura interna risulta meno impegnativo rispetto a raggiungere una determinata gradazione.
5. RICARICA A CASA
Secondo i Brand, la ricarica più efficiente a casa è con una wallbox che utilizzi corrente alternata con potenze fino a 11 kW.