Skoda, studi di aerodinamica per aumentare l’autonomia delle auto elettriche

Skoda, studi di aerodinamica per aumentare l’autonomia delle auto elettriche

Da un supercomputer e da Stoccarda, alle strade di tutto il mondo. ŠKODA sfrutta simulazioni virtuali e la galleria del vento dell’Università tedesca per capire a pieno l’efficacia delle batterie delle auto elettriche, facendo studi per aumentarne l’autonomia. Tra le varie situazioni che avvengono nella galleria del vento, c’è anche la decisione di applicare pellicola nera, adesivi e fili di cotone su una ŠKODA ENYAQ RS iV.

“Tracciando il movimento dei fili di cotone, si determina il flusso d’aria sulla superficie dell’auto” spiega Jiří Novák, che lavora allo Sviluppo Tecnico ŠKODA ed è il responsabile dell’aerodinamica della ENYAQ iV. Il target da raggiungere è semplificare il più possibile il flusso dell’aria intorno al veicolo: “L’obiettivo è ridurre al minimo il coefficiente di resistenza cd: così diminuiscono i consumi e incrementa l’autonomia” aggiunge Zdeněk Sloupenský, che si occupa dell’aerodinamica per tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB. Questo è il secondo step, che arriva in seguito a un lavoro di sviluppo aerodinamico che viene effettuato dal supercomputer HPC che permette di avere simulazioni virtuali. “Lavoriamo sempre insieme durante lo sviluppo della vettura. Dalla discussione sulle linee e sulle proporzioni dell’auto alla definizione dei dettagli dei paraurti e degli specchietti retrovisori, tutto è importante. Un piccolo cambiamento che riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica di un centesimo aumenta l’autonomia complessiva di 7 km nel ciclo WLTP. Nella guida in autostrada l’incremento è ancora maggiore” sottolinea Sloupenský, che poi spiega perché vengono effettuati i test su un’auto di pre-produzione, le cui forme sono ormai definitive: “Le norme del ciclo WLTP prescrivono di valutare tutte le configurazioni della vettura rilevanti dal punto di vista aerodinamico, comprese quelle opzionali come le ruote. Questi test vengono eseguiti sui modelli di pre-produzione”.

Invia un commento

Altre informazioni
* Ti informiamo che, per poter postare un commento è obbligatorio conferire alcuni dati personali, (indirizzo mail e nome e cognome utente / nickname). i dati verranno pubblicati – e, quindi, diffusi – sul blog unitamente al commento postato dall’utente e sono necessari per la pubblicazione e la notifica di avvenuta pubblicazione del commento. In assenza di essi non sarà possibile pubblicare il commento. i dati conferiti saranno utilizzati dal titolare del trattamento Gruppo Bossoni S.p.A. nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892