Svelata e-tron, la prima Audi 100% elettrica

Audi sceglie San Francisco per presentare al mondo e-tron, Il suo primo modello di serie 100% elettrico, un SUV Sportivo a trazione integrale elettronica da 408 CV capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi!
Finalmente dopo mesi di anteprime, video e primati vari, ecco le immagini ufficiali del primo SUV elettrico di Casa Audi. Fibrillazione pura! Esternamente la e-tron è molto simile alle altre SUV del Marchio, caratterizzata da una single frame ottagonale a listelli verticali che ben nascondono la sua peculiarità, il suo pregevole segreto, ovvero il suo cuore elettrico. Tanti i richiami agli sport utility, complici i blister quattro e le cornici a contrasto sopra i passarota, le protezioni sottoscala e le longherine che sottolineano il look off-road della vettura.
LEGGI ANCHE: Audi Q8, lo Sport SUV della Casa dei Quattro Anelli 
L’abitacolo si presenta luminoso e dal design hi-tech, con la plancia che si estende fino al rivestimento delle portiere realizzando un unico arco avvolgente chiamato “wrap-around”. Il virtual cockpit e il sistema MMI touch response sono rivolti verso il conducente così come i display degli specchietti retrovisori esterni virtuali. Interessante la perfetta integrazione dello schermo superiore al’’interno del Black Pannel, risultando pressoché invisibile quando spento.
 
Audi e-tron è un SUV sportivo di categoria superiore molto hi-tech ma che lascia largo spazio all’abitabilità e al confort!
Audi, con il suo primo SUV elettrico ha deciso di non fare assolutamente mancare ai propri clienti lo spazio a bordo, quindi, con un lunghezza della cellula passeggeri da primato e un pavimento praticamente piatto, ha regalato ampio spazio per testa e gambe, anche nella zona posteriore grazie all’assenza del tunnel centrale.
Due motore e quattro ruote motrici!
Con Audi e-tron il Marchio del Quattro Anelli porta al debutto una nuova generazione di trazione Quattro e di propulsione: la vettura infatti è spinta da due motori elettrici che erogano complessivamente la bellezza di 408 CV e 664 Nm di coppia massima, permettendole di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 5,7 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 200 Km/h. Impressionante lo spunto da fermo, complice la disponibilità del picco di coppia in solo 250 millesimi di secondo.
Per scaricare a terra tutta la sua potenza l'Audi e-tron si è affidata alla nuova generazione di trazione integrale elettrica, un sistema che garantisce il massimo grip in qualsiasi frangente perché estremamente preciso e istantaneo. In condizioni di guida e aderenza normali la trazione è posteriore per garantire il massimo piacere di guida, ma in caso di necessità, il motore anteriore è pronto a intervenire e rendere l’auto una vera 4X4.
Oltre 400 km con un pieno di energia!
Audi e-tron porta in dote un comportamento dinamico di riferimento grazie al baricentro basso e al controllo dinamico di marcia Audi drive select, (7 profili) che in funzione della velocità di marcia e dello stile di guida regola l’altezza da terra fino ad un massimo di 76 mm. In questo modo si favorisce la penetrazione aerodinamica e l’autonomia, che si attesta in oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. 
 La ricarica durante il tragitto? fino a150 KW! 
Il potente pacco batterie ad alta tensione - posto sotto il pavimento - è composto da 36 moduli agli ioni di litio che possono accumulare fino a 95 KWh di energia elettrica, ed essere ricaricati con potenze fino a 150 kw. Audi e-tron è il primo veicolo al mondo a supportare una simile potenza e avere la possibilità di rifornirsi sia presso le colonnine conformi allo standard europeo Combined Charging System (CCS), alla rete Ionity High Power-Charging (HPC) o alle comuni colonnine AC con potenza standard di 11 KW o, optando per il secondo charger, a 22 KW. Per “fare il pieno” sarà sufficiente un’unica scheda e la registrazione al portale myAudi che in base all’autonomia dell’auto troverà i punti di rifornimento liberi più vicini, calcolando l’ora di arrivo e il tempo di ricarica. Sempre tramite l’app myAudi si potrà impostare un timer per l’ora di partenza in modo da trovare l’auto carica e pre climatizzata.
LEGGI ANCHE: Ionity punta a diventare la rete europea per la ricarica rapida delle auto elettriche
Sul mercato a fine 2018! Audi e-tron viene costruita nello stabilimento certificato carbon neutral di Bruxelles e verrà lanciata sul mercato europeo a fine 2018. Presto la vedremo in tutte le Concessionarie Audi Bossoni Automobili di Cremona, Brescia e Mantova.
[easy_image_gallery gallery="298"]

Invia un commento

Altre informazioni
* Ti informiamo che, per poter postare un commento è obbligatorio conferire alcuni dati personali, (indirizzo mail e nome e cognome utente / nickname). i dati verranno pubblicati – e, quindi, diffusi – sul blog unitamente al commento postato dall’utente e sono necessari per la pubblicazione e la notifica di avvenuta pubblicazione del commento. In assenza di essi non sarà possibile pubblicare il commento. i dati conferiti saranno utilizzati dal titolare del trattamento Gruppo Bossoni S.p.A. nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892