Come andare in vacanza con un'auto elettrica
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) circa il 5% delle emissioni globali di CO2 è prodotto dal turismo e, di queste, il 32% deriva dall'uso delle automobili.
In quest'ottica, quindi, se si guida un'auto elettrica si può pensare di viaggiare a emissioni zero e con un impatto climatico vicinissimo allo zero. Scopriamo quali consigli possono essere utili per viaggiare con un modello full electric.
ELETTRICITÀ VERDE
Il primo consiglio è ricaricare la propria auto elettrica prima di mettersi in viaggio con elettricità green: un’opzione, per chi ne ha la possibilità, è utilizzare quella generata dai panelli solari installati sul tetto di casa.
Meglio anche rinfrescare l'abitacolo prima di partire, quando la vettura è ancora collegata con la rete elettrica: in questo modo l’energia necessaria per la climatizzazione arriva infatti direttamente dalla rete, senza consumare subito l'energia stoccata nella batteria.
E-ROUTE PLANNER
Alcuni modelli elettrici sono dotati di e-route planner, che aiuta a pianificare i lunghi viaggi scegliendo i percorsi e le strategie di ricarica più rapidi, tenendo conto di diversi fattori come il traffico in tempo reale e le caratteristiche del percorso.
CARICO E BAGAGLI
Altro aspetto, scontato ma non troppo: un'auto più pesante consuma più energia, quindi è meglio non portare troppi bagagli – ed eventualmente, noleggiare biciclette a destinazione piuttosto che caricarle sul tetto: non solo aumentano il peso, ma incidono in maniera significativa sull'aerodinamica. Sempre nell’ottica della massima efficienza, è buona norma controllare la pressione degli pneumatici prima e dopo un viaggio: basta uno scostamento di 0,3 bar rispetto ai valori ideali per aumentare notevolmente la resistenza al rotolamento e il consumo.
STILE DI GUIDA
Lo stile di guida è assolutamente fondamentale quando si parla di consumi: più si guarda lontano, più cresce l'autonomia.
MODALITÀ ECO
Selezionando la modalità di guida Eco si ottimizzano i consumi, riducendo leggermente la potenza dell'aria condizionata e rendendo le accelerazioni più dolci.
PARCHEGGIARE
Una volta arrivati a destinazione, per spostarsi ci sono diverse opzioni alternative all’auto: biciclette, e-bike oppure scooter elettrici a noleggio, per esempio: tutte soluzioni che consentono di risparmiare ancora più energia, senza dover cercare continuamente parcheggio, e di familiarizzare ulteriormente con la località in cui si soggiorna.
Diverse app consentono di misurare la propria carbon footprint personale, ed è anche possibile compensare le emissioni di CO2 emesse, in vari modi.