Volkswagen Arteon sarà dotata di nuovi sistemi di assistenza alla guida.
- Emergency Assist 2.0: Con la seconda generazione ha acquisito la capacità di rilevare la perdita di coscienza del conducente. Il suo funzionamento è articolato e necessita della collaborazione di tutti i quattro sistemi di assistenza alla guida. Non appena i sensori della Nuova Volkswagen Arteon, rilevano un’inattività del conducente, il sistema avvia le dovute contromosse. Per prima cosa, cerca una reazione alle sollecitazioni visive, acustiche e fisiche (colpo di freni); se tuttavia il guidatore non reagisce, la vettura attiva le quattro frecce e procede all’arresto d’emergenza. Tutto viene svolto in totale sicurezza, grazie alla collaborazione dei quattro sistemi di assistenza, che operano manovre di sterzo controllate fino al raggiungimento del bordo della corsia o la corsia più a destra.
- Pre-Crash 2.0: Di serie in Italia, sulla Nuova Volkswagen Arteon, troveremo anche il nuovo sistema proattivo di protezione degli occupati Pre-Crash. La novità di questo interessante assistente alla guida è la sua capacità di rilevare situazioni di pericolo derivate oltre che dalle dinamiche di guida, al rischio di collisione anteriore, oltre al rischio di collisioni posteriori. Sfruttando i sensori del Side Assist e la tecnologia radar, il sistema è in grado di registrare la posizione e la velocità delle auto che seguono la Arteon. I dati vengono analizzati del sistema Pre-Crash non solo durante la marcia, ma anche mentre l’auto è ferma con il motore acceso o in modalità start-stop. Nell’eventualità in cui il nuovo Pre-Crash rilevasse un rischio imminente di collisione verrebbero attivate le quattro frecce di emergenza e l’avviso di collisione all’interno dell’abitacolo, mentre contemporaneamente si chiuderebbero tutti i finestrini, il tetto apribile e si attiverebbero i pretensionatori delle cinture di sicurezza per trattenere al meglio gli occupanti.
- Il Cruise Control Adattivo ACC: L’ultima novità tecnologicamente avanzata che troverete di serie su Arteon al suo debutto in Italia, sarà il Cruise Control Adattivo ACC, in grado di tenere conto dei limiti di velocità e delle curve. Vi starete chiedendo come farà…Molto semplice! Utilizzerà una telecamera per il riconoscimento della segnaletica stradale, un radar per il mantenimento della velocità e il navigatore satellitare per le indicazioni sull’itinerario.
Volkswagen viaggia spedita verso la guida autonoma di livello superiore!
La Granturismo di Wolfsburg assicura, entro i limiti del sistema, di essere in grado di frenare ed accelerare autonomamente in base all’andamento della strada e nel rispetto dei limiti di velocità.
Arteon si preannuncia la vettura ideale per i lunghi viaggi grazie al notevole passo in avanti nel confort di guida, in particolare nei tratti autostradali o su strade dove i limiti di velocità cambiano di continuo.
Il Cruise Control Adattivo, utilizzando le informazioni del navigatore satellitare, è in grado di riconoscere la sua posizione e regolare la sua velocità di conseguenza in prossimità di curve, dossi, incroci e rotonde. In presenza di cambio DSG, l’ACC è attivo a velocità comprese tra 0 e 210 km/h.
In conclusione Nuova Volkswagen Arteon porterà in dote tutta la più recente tecnologia atta alla guida autonoma, tuttavia chi si troverà al volante dovrà comunque tenere il controllo complessivo dell’auto e della situazione. Continuate a seguire Bossoni Automobili concessionario Volkswagen per le province di Mantova e Cremona, a breve parleremo ancora di Arteon e di sistemi di assistenza alla guida.
Se ci cercate ci trovate su Facebook, Twitter, Instagram, Google+, il sito internet www.gruppobossoni.it e il Magazine Aziendale.