Volkswagen Passat GTE

Vediamo cosa cambia,  oltre agli stilemi sparsi ovunque la nuova Passat GTE ha come simbolo identificativo la fascia blu che percorre tutta la mascherina anteriore, le pinze dei freni sono dello stesso colore e le luci diurne a led  hanno una forma a C,  chiunque la riconoscerà facilmente dalle altre versioni.Anche all’interno è stata ripresa la colorazione blu, luci soffuse, cuciture del volante multifunzionale, cuffia del cambio e quadro strumenti tutto in questo affascinante colore che per la casa identifica tutte le vetture Green ecologiche.I motori di quest’auto derivano dalla collaudata Golf GTE, uno termico di 1.4 litri turbo da 156 CV associato ad uno elettrico capace di erogare 116 CV e una coppia di 330 Nm. Volkswagen assicura una guida in sola modalità elettrica pari a  50 km, non molti ad essere pignoli in più  ci sono altri fattori che influiscono, tipo lo stile di guida o la pendenza delle strade, in questo caso i km diminuiranno drasticamente. Nessuna paura, non resterete a piedi,  i programmi di guida sono quattro: E-Mode ( motore elettrico), Hybrid ( in partenza ed in accelerazione i motori lavorano insieme fino a quando il regime di rotazione delle due unità non coincide, momento in cui l’eletrrico,si disattiva), Battery Charge ( qui il motore termico oltre a muovere la vettura ricarica le batterie)  e per finire GTE ( si ottengono le massime prestazioni grazie al lavoro di entrambi i motori per un totale di 216 CV). Le batterie sono alloggiate sotto al piano di carico, ricaricarle dalla presa domestica richiede 4 ore abbondanti mentre se si utilizza la wallbox la ricarica avverrà in  solo 2 ore e 30 minuti.Il comportamento su strada cambia in base al programma di guida, io nella prova ho usato prevalentemente Hybrid dove l’azione combinata dei due motori fa apprezzare appieno le doti di questo motore e del suo ottimo cambio DSG. Il quadro strumenti, interamente digitale, al primo momento può sembrare difficile da interpretare ma dopo un paio d’ore di guida  risulterà veramente comodo e ricco d’informazioni. Le percorrenze sono state di circa 15,6 km/l ma non ho avuto un piede molto attento, sfruttando il recupero di energia in frenata e dosando l’acceleratore le medie saranno sicuramente diverse.Viaggiare in solo modalità elettrica è incedibile il silenzio è assoluto, peccato non essere mai  riuscito a superare i 35 km di autonomia. Sappiamo però che la casa sta lavorando a riguardo, siamo solo agli inizi, si può solo migliorare un prodotto già molto valido.

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