Mercedes-Benz Concept CLA Class: l’avveniristica hypermiler full electric

Mercedes-Benz Concept CLA Class: l’avveniristica hypermiler full electric

Mercedes-Benz Concept CLA Class: l’avveniristica hypermiler full electric

  • Definire la classe: elevare l’esperienza elettrica con una nuova famiglia di modelli 
  • L’hypermiler elettrica è la nuova ‘one-litre car’ grazie all’eccezionale efficienza frutto del trasferimento della tecnologia della VISION EQXX 
  • Trasmissione di nuova generazione con autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP) e consumi di circa 12 kWh/100 km (5,2 mi/kWh)  
  • 800 V per un’elevata efficienza elettrica e una ricarica rapida fino a 400 chilometri (248 miglia) in 15 minuti • Le luci a LED a basso consumo energetico con motivo a stella animato, si abbinano all’ampio tetto in vetro per un forte upgrade qualitativo.
  • Il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) utilizza il supercalcolo e l’intelligenza artificiale per favorire un nuovo livello di personalizzazione, sicurezza, comfort e guida assistita  
  • Child Presence Detection (CPD): una sofisticata funzione di sicurezza che riduce il rischio che i bambini piccoli vengano lasciati accidentalmente nel veicolo durante la stagione calda. 
  • L’Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA) riduce le emissioni di CO2 della catena del valore di oltre il 40%.   

Il Concept Mercedes-Benz CLA Class

Presentato all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, in Germania, offre una visione prossima alla produzione della futura famiglia di veicoli che rappresentano la porta d’ingresso del marchio. Alla vigilia di una nuova era elettrica e digitale, esprime la visione dell’azienda di elevare questa importante categoria di veicoli, sulla base della strategia di portafoglio a lungo termine. Progettata sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), l’estetica esterna del Concept CLA Class è sinonimo di design iconico e prestazioni dinamiche. 

Gli interni, invece, si concentrano sull’esperienza del cliente, con comfort e abitabilità eccezionali per un futuro elettrico e digitale. “Il Concept CLA Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz. La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due straordinari SUV – ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata. Inoltre, si orientano verso una scelta sostenibile che sia un po’ più elevata di tutte le altre. 

Questa hypermiler è la ‘one-litre car’ dell’era elettrica, con un’autonomia di oltre 750 chilometri (466 miglia) nel WLTP1 e un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km. Basata sulla piattaforma MMA, offre una panoramica della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes-Benz sviluppata da zero per mettere in strada la nostra Ambition 2039, con la quale puntiamo a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore nella nostra flotta di veicoli nuovi nel 2039.” Ola Källenius, Amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz AG La leadership tecnologica è evidente già nelle basi della piattaforma MMA, come il sistema di trazione elettrica di nuova generazione che punta a un’autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP)[1] . L’Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA) è una piattaforma elettrica progettata per una famiglia di quattro veicoli che coprono una gamma di diversi bodytype. È destinata a svolgere un ruolo fondamentale nell’accelerare la diffusione della flotta elettrica Mercedes-Benz. Come parte fondamentale della più ampia strategia elettrica, aiuterà l’azienda a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi. 

Tutti i veicoli sulla piattaforma MMA vengono sviluppati secondo la filosofia Mercedes-Benz ‘real life safety’. Da decenni Mercedes-Benz definisce gli standard di sicurezza, perseguendo la visione di una guida senza incidenti. Il nuovo sistema operativo MB.OS è alla base di un’interfaccia utente e di un’esperienza d’uso (UI/UX) senza precedenti, grazie al Superscreen MBUX derivato dall’innovativo display della VISION EQXX che incorpora una grafica avanzata in tempo reale. Il Concept CLA Class utilizza materiali sostenibili in tutta la sua struttura e negli interni. Si va dall’acciaio quasi CO2-free e dall’alluminio CO2-reduced ai rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta. Nel complesso, questa showcar rappresenta l’interpretazione accessibile di un desiderio in un segmento di mercato globale giovane e dinamico. 

“La tecnologia alla base del Concept CLA Class rappresenta un approccio completamente nuovo per Mercedes-Benz e incorpora molti insegnamenti del nostro innovativo programma tecnologico VISION EQXX. Ad esempio, i nostri ingegneri hanno massimizzato l’efficienza riducendo le perdite nel suo sistema di trazione elettrica a 800 V. Inoltre, presenta un’innovativa chimica delle celle delle batterie e un elevato livello di integrazione che consente un’eccellente densità energetica. Sono certo che la nostra piattaforma MMA ci consentirà di offrire ai nostri clienti in questo segmento di mercato una combinazione di prestazioni, sostenibilità, sicurezza e comfort che definisce la categoria, abbinata a un’esperienza digitale eccezionale.” Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer.

[1] In condizioni di guida reali, possono verificarsi deviazioni dai valori standard certificati. I valori reali sono influenzati da una serie di fattori individuali, ad esempio lo stile di guida, le condizioni ambientali e del percorso.

Consumi ed Emissioni

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito. (2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

Leggi tutto
Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892