Coronavirus, riapertura per le fabbriche automotive: ben 23 in Italia e 298 in Europa
06 Maggio 2020
Con l'avvio della Fase 2, diverse realtà del Territorio italiano stanno riaprendo. Tra queste, anche le fabbriche dell'industria automotive
La produzione automotive è ripartita. Dopo il 4 Maggio e l'inizio della Fase 2 (in Italia), ecco che 11 fabbriche di produzione di auto (23 complessive del settore automotive) hanno ripreso la produzione interrotta nel corso del mese di Marzo.In seguito al lockdown avevano chiuso piano piano praticamente tutte le industrie non considerate di prima ed estrema necessità. Tra queste, appunto, quelle legate al mondo della produzione di automobili e veicoli.Il censimento redatto da ACEA (l'Associazione europea di produttori automobili), mostra che l'Italia è la terza per numero di fabbriche automotive nell'Unione Europea (dopo Germania e Francia), quinta in Europa (dietro a Russia e Regno Unito).
Sono 298 le fabbriche operative in Europa, di cui 196 nei Paesi dell’Unione Europea. Questo numero comprende gli impianti di assemblaggio di auto (142), furgoni (38), camion (58) e autobus (58), più quelli dei motori (71, di cui 8 in Italia)."Chiediamo all'UE di sostenere un riavvio coordinato e rapido delle attività e degli investimenti lungo la catena di fornitura del mondo automotive. Dovranno essere adottate anche misure per stimolare la domanda, dato che le vendite sono crollate ai minimi storici in molti mercati chiave per il settore, con forti rischi per tutti noi", ha commentato Eric-Mark Huitema, dg di ACEA.
Qui puoi trovare consigli utili sullo stop prolungato della propria auto e non solo: